Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione

Promozioni e iniziative
Offerta Supersmart
Offerta supersmart

Cos'è l'offerta supersmart?

L'offerta supersmart permette di accantonare, in tutto o in parte, le somme depositate sul proprio Libretto Smart secondo le modalità stabilite nel Foglio Informativo del Libretto Smart pro tempore vigente. Tale accantonamento, qualora sia portato a scadenza, consente di beneficiare di un tasso di interesse più elevato rispetto al Tasso Base del Libretto Smart. 

L'adesione all'offerta supersmart è riservata esclusivamente ai titolari di Libretto Smart, secondo le modalità indicate nel Foglio Informativo del Libretto Smart pro tempore vigente.

È possibile aderire all'offerta supersmart attivando gli accantonamenti presso tutti gli uffici postali e, qualora previsto nel Foglio Informativo pro tempore vigente, online, tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) disponibile su www.risparmiopostale.it e su www.poste.it e tramite l'App Risparmio Postale, per coloro che hanno attivato le funzionalità dispositive.

Disattivazione Somme Accantonate

È possibile disattivare anticipatamente le Somme Accantonate?

Sì, è possibile disattivare prima della naturale scadenza gli accantonamenti precedentemente attivati, esclusivamente per l'importo totale del singolo accantonamento. E' possibile disattivare un accantonamento dal giorno lavorativo "postale" successivo a quello di attivazione. Nel Foglio Informativo, pro tempore vigente, è indicato di volta in volta se può essere utilizzato anche il canale online, tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) disponibile su www.risparmiopostale.it e su www.poste.it e anche tramite l'App Risparmio Postale, per coloro che hanno attivato le funzionalità dispositive.

Durata e tassi di interesse

Durata e tassi di interesse

Nel Foglio Informativo relativo al Libretto Smart sono indicate, per ogni offerta, le durate rese disponibili per gli accantonamenti ed il tasso di interesse annuo lordo corrispondente a ciascuna durata.

Rendimenti somme accantonate

Come vengono determinati i rendimenti sulle Somme Accantonate?

Sulle Somme Accantonate portate a scadenza è riconosciuto un tasso di interesse annuo lordo maggiore rispetto al Tasso Base del Libretto Smart, differenziato in funzione della durata di ciascun accantonamento. Gli interessi su ogni singolo accantonamento mantenuto fino a scadenza sono calcolati al tasso di interesse dell'offerta supersmart corrispondente alla durata prescelta, in regime di capitalizzazione semplice, dalla data di decorrenza (inclusa) alla data di scadenza (esclusa).

Sull'importo degli accantonamenti disattivati anticipatamente, invece, viene riconosciuto il Tasso Base pro tempore vigente applicato al Libretto Smart a decorrere dalla data di attivazione dell'accantonamento.

Decorrenza e scadenza di un accantonamento

Decorrenza e scadenza di un accantonamento

L'accantonamento decorre dal giorno di attivazione (incluso) al giorno di scadenza (escluso) o al giorno di disattivazione (escluso).

Interessi Somme Accantonate

Quando vengono riconosciuti gli interessi sulle Somme Accantonate?

Gli interessi sulle Somme Accantonate mantenute per la durata prescelta sono liquidati alla scadenza dell'accantonamento, al netto della ritenuta fiscale. Nel caso in cui il giorno della scadenza coincida con un giorno festivo, gli interessi maturati sull'accantonamento sono resi disponibili sul Libretto il giorno lavorativo "postale" successivo.

Gli interessi sulle Somme Accantonate disattivate anticipatamente vengono capitalizzati al 31/12 dell'anno in cui è stata disposta la disattivazione e sono liquidati in sede di liquidazione di fine anno assieme agli interessi sul Libretto Smart o in sede di chiusura del Libretto Smart, al netto della ritenuta fiscale.

Disponibilità somme accantonate

Quando tornano nuovamente disponibili le Somme Accantonate?

Le Somme Accantonate tornano nuovamente disponibili sul Libretto Smart il giorno della scadenza dell'accantonamento o della disattivazione anticipata dello stesso

Importo accantonamento

Qual è l'importo minimo e massimo dell'accantonamento?

Per ciascuna offerta l'importo minimo e massimo viene indicato nel Foglio Informativo del Libretto Smart pro tempore vigente.

Numero massimo accantonamenti

E' previsto un numero massimo di accantonamenti?

Sì, è previsto un numero massimo di accantonamenti giornalieri e per offerta indicati nel Foglio Informativo pro tempore vigente

Spese e costi offerta supersmart

L'offerta supersmart prevede spese o costi?

No, le Somme Accantonate non prevedono spese o commissioni di attivazione, disattivazione e gestione. Le Somme Accantonate sono soggette esclusivamente agli oneri di natura fiscale.

Imposta di bollo

Imposta di bollo

Le Somme Accantonate sono assoggettate al regime di imposta di bollo proporzionale (pari allo 0,2% annuo), applicato al 31/12 di ogni anno sul totale dell'importo accantonato.

L'imposta viene applicata nel caso in cui il singolo accantonamento sia presente alla data del 31/12, viene calcolata sul relativo saldo e rapportata al numero di giorni intercorsi tra l'accensione di ciascun accantonamento ed il 31/12.

Nel  caso in cui al 31/12 non risultino attivi degli accantonamenti ma ci siano state  movimentazioni  nell'anno solare (accantonamenti scaduti o disattivati nel periodo), verrà applicata l'imposta minima di 1 euro.

Anche nel caso di chiusura del Libretto Smart nel corso dell'anno è applicata l'imposta minima di 1 euro.

Consultazione accantonamenti effettuati

Quando e dove è possibile consultare gli accantonamenti effettuati?

In qualsiasi momento e gratuitamente, l'intestatario del Libretto Smart può visualizzare online - tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) disponibile su www.risparmiopostale.it e su www.poste.it e anche tramite l'App Risparmio Postale - e/o richiedere presso qualsiasi ufficio postale, il dettaglio degli accantonamenti in essere e di quelli scaduti o disattivati.

Prelevare somme non oggetto di accantonamento Libretto Smart

È possibile prelevare le somme non oggetto di accantonamento presenti sul Libretto Smart?

Sì, i prelievi sono ammessi fino a concorrenza delle somme non oggetto di accantonamento (somme libere).

Intestatari Somme Accantonate

Quanti possono essere gli intestatari delle Somme Accantonate?

Gli intestatari delle Somme Accantonate sono i medesimi del Libretto Smart su cui è attivata l'offerta (massimo 4).

Prima di procedere all'adesione si raccomanda di leggere attentamente il Foglio Informativo disponibile online sui siti del collocatore www.risparmiopostale.it e  www.poste.it oppure in forma cartacea presso gli uffici postali, nonché sul sito internet dell'emittente www.cdp.it.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Contact Center di Poste Italiane tramite numero verde803.160*

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.