Cooperazione

Cooperazione

Sviluppo sostenibile, verde e inclusivo. 

Per le economie emergenti

Trasformiamo le sfide in opportunità: investiamo nello sviluppo dei paesi partner e offriamo anche soluzioni finanziarie per un futuro sostenibile.

 

Siamo l’Istituzione Finanziaria italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Finanziamo iniziative a elevato impatto economico, ambientale e sociale in settori strategici e promuoviamo programmi tematici a favore della lotta al cambiamento climatico, dell’inclusione finanziaria e dell’imprenditoria femminile nei Paesi inclusi nella lista “OCSE-DAC” destinatari degli Aiuti Pubblici allo Sviluppo (Paesi Partner). 

Offriamo soluzioni finanziarie e di assistenza tecnica. Mettiamo a disposizione tutta l’esperienza di un’istituzione come CDP, legata alla storia e all’economia del nostro Paese, e la nostra conoscenza delle dinamiche che attraversano il contesto internazionale e delle potenzialità dei Paesi Partner.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare investimenti capaci di resistere nel tempo, con un impatto di lungo periodo sullo sviluppo dei Paesi Partner, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Operiamo insieme agli attori principali della Cooperazione Italiana: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

 

Il nostro ruolo

Le nostre iniziative

Prodotti e servizi

Una costante attenzione agli impatti generati

CDP è impegnata costantemente nell’integrazione di principi di analisi d’impatto all’interno dei propri processi decisionali, con l’obiettivo di sostenere iniziative capaci di generare positivi effetti economici, ambientali e sociali nei Paesi Partner.

CDP è firmataria degli Operating Principles for Impact Management (Verification Summary) insieme ad altre Banche di Sviluppo Multilaterali, Development Finance Institutions, banche, impact asset managers, e altre associazioni dell’industria finanziaria. I Principles, promossi dalla International Finance Corporation (“IFC”), forniscono un inquadramento per guidare le Istituzioni e gli investitori verso l’integrazione dei criteri d’impatto lungo il ciclo di vita degli investimenti.

CDP inoltre aderisce a diverse iniziative come:

  • 2X Challenge, programma di partnership lanciato nel 2018 dalle G7 Development Financial Institution (DFI) con l’obiettivo di promuovere investimenti a sostegno del ruolo delle donne e dell’imprenditoria femminile.
  • Water Finance Coalition, progetto nato nel 2021, in occasione del Finance in Common insieme alle principali istituzioni finanziarie di sviluppo internazionali per rinnovare e rafforzare l’impegno collettivo ad aumentare gli investimenti nel settore idrico e dei servizi igienico-sanitari.
  • Global Green Bond Iniziative, partnership strategica per lo sviluppo del mercato locale dei green bond nei paesi partner attraverso la strutturazione di un fondo di investimento globale supportato dall'utilizzo di garanzie finanziarie e risorse per assistenza tecnica della CE.

 

Il nostro impegno per la Cooperazione

Nel 2022 CDP ha consolidato il suo ruolo di Istituzione Finanziaria italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con l’obiettivo di promuovere la crescita sostenibile su scala globale tramite iniziative ad alto impatto sull’economia, sull’occupazione e sull’ambiente.

Scopri di più sui nostri risultati:

Guarda il video

Vuoi saperne di più? 

 

Per maggiori informazioni scarica la nostra presentazione sull'attività di CDP in ambito Cooperazione o lascia i tuoi recapiti per essere ricontattato.

Stakeholder Grievance Mechanism

Meccanismo di segnalazione degli impatti ambientali e sociali dei progetti finanziati da CDP o dai progetti per cui è stato richiesto il supporto finanziario di CDP a disposizione della comunità, scopri di più.