Obbligazioni sostenibili: Green Social e Sustainability Bond | CDP

Green, Social and Sustainability Bond

La sicurezza tipica delle obbligazioni CDP si combina con la promozione dello sviluppo sostenibile del nostro Paese

Essere un emittente sostenibile


L’impegno di CDP per le tematiche di sostenibilità deriva dalla natura del proprio business. In linea con il ruolo di Istituto Nazionale di Promozione, l’approccio strategico di CDP alla sostenibilità è volto a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in coerenza con gli standard e le best practices internazionali.

CDP riconosce l’importanza del proprio ruolo a sostegno della sostenibilità e continua ad operare rafforzando l’impegno verso strumenti di finanza sostenibile in linea con gli standard sociali, ambientali e di governance.

Facendo seguito all’emissione del Social Bond inaugurale di CDP dello scorso Novembre 2017 e in linea con la Matrice di Materialità e i temi prioritari di sviluppo sostenibile individuati dal Gruppo, CDP ha redatto il nuovo Green, Social and Sustainability Bond Framework (il “CDP Framework”) in accordo con i "Green Bond Principles”, i “Social Bond Principles” e le “Sustainability Bond Guidelines” pubblicati a Giugno 2018 dall’ International Capital Market Association (ICMA).

Tali iniziative hanno consentito a CDP di raggiungere una platea più ampia di investitori, tra cui i cosiddetti investitori SRI (Socially Responsible Investors), particolarmente attenti a forme di investimento capaci di generare un valore aggiunto sociale e ambientale.

Tre tipi di bond
CDP, come specificato nella sezione “Use of Proceeds” del proprio Framework, può emettere tre tipologie di bond:

  • Social Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, iniziative sociali nuove o già avviate
  • Green Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, iniziative greennuove o già avviate
  • Sustainability Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, iniziative sociali e green nuove o già avviate.

Categorie di investimento
Le risorse di ogni "Green, Social and Sustainability Bond" emesso da CDP saranno utilizzate per finanziare investimenti che rientrano nelle categorie elencate di seguito, con l’obiettivo di supportare il raggiungimento degli United Nations Sustainable Development Goals.

Categorie di investimento:

Le risorse di ogni "Green, Social and Sustainability Bond" emesso da CDP saranno utilizzate per finanziare investimenti che rientrano nelle categorie elencate di seguito, con l’obiettivo di supportare il raggiungimento degli United Nations Sustainable Development Goals.

Categorie di investimento:

  • Infrastrutture e sviluppo delle città
  • Istruzione
  • Finanziamento alle piccole e medie imprese
  • Sostenibilità energetica e ambientale

Ogni "Green, Social and Sustainability Bond" può intervenire su una, più di una o su tutte le categorie menzionate, rappresentando un importante strumento per contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile.

Green, Social and Sustainability Bonds

Social Bond 2019

Continua il sostegno di CDP al territorio con il nuovo Social Bond a supporto dell’edilizia scolastica e della riqualificazione urbana, con focus particolare sulla sicurezza

Vedi dettagli
Sustainability Bond 2018

Sostenibilità e impegno per il territorio: le parole chiave del nuovo Bond CDP, emesso per sostenere il miglioramento dell’infrastruttura idrica italiana

Vedi dettagli
Social Bond 2017

La prima emissione obbligazionaria di CDP nell’ambito del Programma DIP (Debt Issuance Programme) per sostenere le PMI e l’occupazione in Italia

Vedi dettagli