Obbligazioni sostenibili: Green Social e Sustainability Bond | CDP

Obbligazioni CDP

CDP è presente sui mercati finanziari attraverso un programma di emissione di obbligazioni a medio-lungo termine (Debt Issuance Programme) e un programma di Commercial Paper a breve termine, riservato agli investitori istituzionali. Dal 2023, CDP è anche presente sul mercato statunitense con un’emissione di Yankee Bond. Inoltre, CDP offre emissioni obbligazionarie anche a investitori retail residenti in Italia.

 

Green, Social and Sustainability Bond

Dal 2017, CDP è presente attivamente sul mercato dei capitali come emittente ESG attraverso il suo Debt Issuance Programme (DIP). CDP si è affermata come uno dei principali emittenti sostenibili, iniziando con l'offerta di Social Bond e successivamente emettendo anche Green e Sustainability Bond, a sostegno di iniziative con impatti green e social. Ciò ha ampliato la base degli investitori di CDP includendo una gamma diversificata di stakeholders, attirando in particolare i Socially Responsible Investors (SRIs) che ricercano investimenti in grado di generare impatti green e social.

Attraverso la sua influenza sul panorama economico italiano, e in linea con il suo ruolo di Istituto Nazionale di Promozione, CDP ritiene di poter svolgere un ruolo significativo nel sostenere una crescita più sostenibile. Promuovere lo sviluppo sostenibile è parte fondamentale della missione di CDP, raggiungendo un impatto economico, sociale e ambientale significativo, contribuendo così ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

 

Green, Social and Sustainability Bond Framework

Per rispettare questo impegno, attraverso il finanziamento di progetti che apporteranno benefici green e social, CDP si è dotata di un Green, Social and Sustainability Bond Framework nel 2017 e lo ha periodicamente aggiornato per garantire l'allineamento agli standard di mercato. L’attuale “Green, Social and Sustainability Bond Framework” (il “Framework”), fornisce gli Eligibility Criteria aggiornati per l'emissione di obbligazioni di tipo Green, Social e Sustainability, in accordo con i più recenti "Green Bond Principles (GBP)", "Social Bond Principles (SBP)", e le "Sustainability Bond Guidelines (SBG)", pubblicate dall'International Capital Market Association (ICMA).

 

In linea con le best practices internazionali, il Framework è stato revisionato da ISS-Corporate che ha rilasciato una Second Party Opinion sull’allineamento ai principi dell'ICMA.

 

Tipologie di emissioni ESG

Come indicato nella sezione Use of Proceeds del Framework, CDP può emettere tre tipologie di bond:

 

  • Green Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, Eligible Green Assets nuovi e/o esistenti;
  • Sustainability Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, Social e/o Green Eligible Assets nuovi e/o esistenti;
  • Social Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, Eligible Social Assets nuovi e/o esistenti.

 

 

 

 

 

Utilizzo dei proventi

I proventi di ogni Green, Social e Sustainability Bond saranno utilizzati per finanziare o rifinanziare, in tutto o in parte, nuovi e/o esistenti prestiti, progetti, investimenti in equity o altri strumenti green/social ("Eligible Green Assets“ e/o “Eligible Social Assets”) che rientrano nelle Eligible Categories e soddisfano gli Eligibility Criteria come definiti all'interno del Green, Social and Sustainability Bond Framework. Ciascun CDP Green, Social o Sustainability Bond può concentrarsi su una, più di una, o tutte le Eligible Categories sopra menzionate, fungendo da strumento significativo nel contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile.

CDP pubblicherà regolarmente un Bond Report a circa un anno dalla data di emissione di ciascun CDP Green, Social and Sustainability Bond e annualmente successivamente fino alla completa allocazione dei proventi.

 

Eligible Green Assets

Gli Eligible Green Assets mirano a ottenere impatti ambientali positivi, comportando sforzi per mitigare il cambiamento climatico, sostenere la transizione energetica e promuovere la sostenibilità ambientale. Le Eligible Green Categories definite nel Green, Social and Sustainability Bond Framework includono: Renewable Energy, Energy Efficiency, Pollution Prevention and Control, Environmentally Sustainable Management of Natural Resources and Biodiversity, Clean Transportation, Sustainable Water and Wastewater Management, Circular Economy, Climate Change Adaptation

Eligible Social Assets

Gli Eligible Social Assets mirano a favorire l’occupazione e la crescita economica, in particolare per le PMI e le aree economicamente svantaggiate, facilitando anche l’accesso a servizi essenziali, come l’istruzione pubblica e le abitazioni a prezzi accessibili, e promuovendo la rigenerazione urbana. Le Eligible Social Categories definite nel Green, Social and Sustainability Bond Framework includono: Socioeconomic Advancement and Empowerment and Employment Generation, Affordable Housing, Affordable Basic Infrastructure, and Access to Essential Services

Obbligazioni ESG

Social Bond 2024

Social Bond destinato al finanziamento di progetti per l’istruzione pubblica, mirati al potenziamento delle infrastrutture educative su tutto il territorio nazionale, al supporto del settore sanitario, nonché al finanziamento delle PMI, con l’obiettivo di sostenerne la crescita, la competitività e i livelli occupazionali.

Scopri di più

Green Bond Inaugurale 2023

Green Bond Inaugurale destinato al supporto di iniziative con impatti ambientali positivi tra cui investimenti infrastrutturali nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e idrico, e della mobilità sostenibile.

Scopri di più

Sustainability Bond 2022

Sustainability Bond destinato a finanziare iniziative green e social, tra cui le energie rinnovabili, l’efficientamento energetico e idrico, le infrastrutture sociali e la crescita internazionale delle imprese italiane.

Scopri di più

Social Bond 2021

Sesto Social Bond di CDP, destinato a supportare le PMI e le Mid Cap italiane localizzate principalmente nelle regioni del Sud Italia.

Scopri di più

Social Bond 2020

Social Bond destinato a sostenere le imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e quelle colpite dall’emergenza Coronavirus

Scopri di più

Covid-19 Social Response Bond

Social Bond destinato a sostenere imprese e pubbliche amministrazioni italiane duramente colpite dall’emergenza Coronavirus

Scopri di più

Social Housing Bond 2020

Social Bond destinato a supportare interventi di edilizia residenziale sociale

Scopri di più

Social Bond 2019

Social Bond destinato a finanziare interventi di edilizia scolastica e di riqualificazione urbana

Scopri di più

Sustainability Bond 2018

Sustainability “Hydro” Bond destinato a promuovere lo sviluppo e l’ammodernamento dell’infrastruttura idrica italiana

Scopri di più

Social Bond 2017

Social Bond destinato a finanziare Piccole Medie Imprese (PMI) italiane localizzate in aree svantaggiate

Scopri di più