Obbligazioni sostenibili: Green Social e Sustainability Bond | CDP

Obbligazioni CDP

Siamo presenti sui mercati finanziari attraverso programmi di emissioni di titoli obbligazionari a medio-lungo termine e di cambiali finanziarie a breve termine collocati presso investitori istituzionali. A questi si aggiunge un programma di emissioni di titoli obbligazionari riservato ai risparmiatori retail residenti in Italia.

 

Green, Social and Sustainability Bond


CDP lancia la sua prima emissione obbligazionaria Green a valere del “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework”

Questa emissione contribuisce a rafforzare ulteriormente l'impegno di CDP nel supporto alla transizione verso un modello di sviluppo sostenibile ed è coerente con le priorità individuate nell’ambito del Piano Strategico 2022-2024 di CDP: «Transizione Energetica», «Salvaguardia del territorio e della risorsa idrica» e «Trasporti e nodi logistici»

 

Scopri di più

 

CDP come emittente sostenibile

Dal 2017 CDP è presente sul mercato dei capitali anche come emittente di Bond ESG, nell'ambito del Programma DIP

Ciò ha consentito a CDP di raggiungere una platea più ampia di investitori, tra cui i cosiddetti investitori SRI (Socially Responsible Investors), particolarmente attenti a forme di investimento capaci di generare un valore aggiunto sociale e ambientale.

In linea con il ruolo di Istituto Nazionale di Promozione e con il proprio approccio strategico volto a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, CDP riconosce l’importanza di supportare lo sviluppo sostenibile del Paese e continua ad operare rafforzando l’impegno verso strumenti di finanza in linea con gli standard sociali, ambientali e di governance.

Green, Social and Sustainability Bond Framework

Per definire perimetro e modalità di intervento sul mercato degli ESG Bond, CDP si è dotata del “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework” (il “CDP Framework”), redatto in accordo con i più recenti “Green Bond Principles”, “Social Bond Principles” e le “Sustainability Bond Guidelines” pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA). I

n linea con le best practices internazionali, CDP si avvale di un Second Party Opinion Provider (ISS ESG) per la certificazione del CDP Framework e la valutazione del suo allineamento ai principi ICMA.

Tipologie di emissioni ESG

Come specificato nella sezione “Use of Proceeds” del CDP Framework, CDP può emettere tre tipologie di bond:
 

  • Social Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, iniziative sociali nuove o già avviate
  • Green Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, iniziative green nuove o già avviate
  • Sustainability Bond: per finanziare o rifinanziare, interamente o in parte, iniziative sociali e green nuove o già avviate.

Categorie di investimento

Le risorse di ciascun Green, Social o Sustainability Bond emesso da CDP saranno utilizzate per finanziare investimenti che rientrano nelle categorie elencate di seguito, con l’obiettivo di supportare il raggiungimento degli United Nations Sustainable Development Goals.

Ciascun Green, Social and Sustainability Bond può intervenire su una, più di una o su tutte le categorie menzionate, rappresentando un importante strumento per contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile.

Commitment e trasparenza verso il mercato

CDP si impegna a pubblicare, ad un anno dall’emissione, un Report con l’indicazione puntuale sia dei progetti che sono stati finanziati, sia degli impatti qualitativi e quantitativi che tali progetti hanno avuto.

 

Infrastrutture e sviluppo delle città

Promuovere la rigenerazione urbana, lo sviluppo infrastrutturale e dei servizi pubblici

Finanziamento alle imprese

Promuovere l'occupazione e la crescita economica, soprattutto nelle aree e per le popolazioni colpite da calamità naturali e/o sanitarie o in aree economicamente sottoperformanti

Social Housing

Supportare investimenti nel settore dell’edilizia sociale al fine di incrementare l’offerta di alloggi sociali destinati a soggetti che vivono senza un alloggio adeguato

Green Energy e Sostenibilità ambientale

Supportare la transizione energetica e la promozione della sostenibilità ambientale

Obbligazioni ESG

Green Bond Inaugurale 2023

Green Bond Inaugurale destinato al supporto di iniziative con impatti ambientali positivi tra cui investimenti infrastrutturali nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e idrico, e della mobilità sostenibile.

Scopri di più

Sustainability Bond 2022

Sustainability Bond destinato a finanziare iniziative green e social, tra cui le energie rinnovabili, l’efficientamento energetico e idrico, le infrastrutture sociali e la crescita internazionale delle imprese italiane.

Scopri di più

Social Bond 2021

Sesto Social Bond di CDP, destinato a supportare le PMI e le Mid Cap italiane localizzate principalmente nelle regioni del Sud Italia.

Scopri di più

Social Bond 2020

Social Bond destinato a sostenere le imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e quelle colpite dall’emergenza Coronavirus

Scopri di più

Covid-19 Social Response Bond

Social Bond destinato a sostenere imprese e pubbliche amministrazioni italiane duramente colpite dall’emergenza Coronavirus

Scopri di più

Social Housing Bond 2020

Social Bond destinato a supportare interventi di edilizia residenziale sociale

Scopri di più

Social Bond 2019

Social Bond destinato a finanziare interventi di edilizia scolastica e di riqualificazione urbana

Scopri di più

Sustainability Bond 2018

Sustainability “Hydro” Bond destinato a promuovere lo sviluppo e l’ammodernamento dell’infrastruttura idrica italiana

Scopri di più

Social Bond 2017

Social Bond destinato a finanziare Piccole Medie Imprese (PMI) italiane localizzate in aree svantaggiate

Scopri di più