Dal 1850 investiamo nell'Italia del domani
Promuoviamo lo sviluppo sostenibile dell’Italia, impiegando responsabilmente il risparmio del Paese per favorire crescita e occupazione, sostenendo l'innovazione e la competitività delle imprese, le infrastrutture e il territorio.
Sosteniamo l’innovazione, la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole, medie e grandi imprese. Mettiamo a disposizione delle aziende le nostre competenze finanziarie e industriali, mutuate da tutte le realtà del Gruppo e dalle società partecipate, per sviluppare sinergie all’interno delle filiere produttive e tra diversi settori.
Finanziamo le infrastrutture e gli investimenti delle Pubbliche Amministrazioni e dei territori, supportiamo le politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare degli enti territoriali, investiamo nell’edilizia sociale e scolastica e sosteniamo le politiche di efficienza energetica. Offriamo alle Pubbliche Amministrazioni consulenza finanziaria e tecnica nelle fasi di programmazione e progettazione delle opere.
Nel 2015, siamo stati riconosciuti Istituto Nazionale di Promozione (INP) dal Governo Italiano e dall’Unione Europea. Questo nuovo ruolo ha consentito di ampliare il nostro perimetro di attività, divenendo l’entry point delle risorse del Piano di Investimenti per l’Europa (“Piano Juncker”), consulente finanziario della Pubblica Amministrazione per l’utilizzo di fondi nazionali ed europei, catalizzatore di risorse finanziarie di altri soggetti pubblici e privati.
Dal 2016 siamo l’Istituzione Finanziaria per la Cooperazione allo Sviluppo italiana. Con questo ruolo puntiamo a diventare protagonisti nella strategia di promozione dello sviluppo sostenibile su scala globale.
Risorse mobilitate dal Gruppo
Risparmiatori postali
Posti di lavoro creati o mantenuti
Dati al 31/12/2019
Con il Piano 2019-2021, il Gruppo CDP punta a mobilitare oltre 110 miliardi di euro di risorse proprie, attivando oltre 90 miliardi di risorse aggiuntive da investitori privati e altre istituzioni territoriali, nazionali e sovranazionali e, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030, le attività del Gruppo sono sempre più orientate alla promozione dello sviluppo e della crescita sostenibile dell’Italia. Alla luce di questo impegno, il “Framework di Sostenibilità” delinea la strategia e le modalità con cui CDP integra i principi dello sviluppo sostenibile nelle proprie azioni, sia nel modello operativo sia nelle aree di business.
Imprese
83 miliardi di euro per sostenere oltre 60.000 imprese con un’offerta integrata, vicina alle loro esigenze e focalizzata su innovazione, crescita ed export, anche attraverso un canale fisico rafforzato ed un canale digitale
Infrastrutture, PA e Territorio
25 miliardi di euro con un ruolo proattivo nella promozione, realizzazione e finanziamento delle infrastrutture, rilanciando una nuova partnership con la Pubblica Amministrazione sul Territorio
Cooperazione
3 miliardi di euro per diventare co-finanziatore nei Paesi in via di sviluppo
Grandi Partecipazioni Strategiche
Rafforzamento delle competenze settoriali e industriali al fine gestire il portafoglio di partecipazioni anche in logica industriale di lungo termine
Per saperne di più su strategie, attività e risultati del Gruppo CDP
Scarica
Scopri alcuni dei progetti realizzati con il nostro sostegno in Italia e nel mondo
Il Gruppo CDP agisce secondo un sistema di valori definito e fortemente radicato
Scopri di più sul nostro impegno per il Paese
Lavoriamo ogni giorno per fare grande l'Italia
L’impegno europeo di Cassa Depositi e Prestiti