Accessibilità

Accessibilità

Il Gruppo CDP è impegnato nel promuovere lo sviluppo sostenibile dell’Italia in un percorso finalizzato a realizzare costantemente un significativo impatto ambientale, economico e sociale per il Paese.

In quest’ottica lavoriamo, in ambito digitale, per garantire l’accessibilità di tutti i nostri canali al fine di assicurare un’esperienza di navigazione efficiente e inclusiva e offrire a tutte le persone la stessa possibilità di accesso, indipendentemente da differenti condizioni e capacità.

Ci impegnano a rendere il nostro sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. e adeguarci ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549.

Il sito utilizza inoltre la tecnologia AccessiWay che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare l'interfaccia utente e le funzionalità del sito in base alle esigenze personali.

 

Dichiarazione di accessibilità sito web per i soggetti di cui all’art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n.4

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (di seguito “CDP”) si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito cdp.it.

 

Stato di conformità

Parzialmente conforme

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.

 

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 01/10/2025.

Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate mediante una valutazione effettuata da terzi.

 

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

CDP mette a disposizione il meccanismo di feedback da utilizzare per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva, inviando una mail all’indirizzo accessibilita@cdp.it.

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’Agid

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link:

https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/linee-guida-accessibilita-privati.

 

Informazioni sul sito web

Data della pubblicazione del sito web: 31/05/2019

Sono stati effettuati test di usabilità? No

Content Management System (CMS) utilizzato: Entando

 

Contenuti non accessibili/accessibili

Nella tabella seguente i contenuti di seguito elencati accessibili e non sono per i motivi di inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4. Si consideri che i corrispondenti requisiti nella UNI CEI EN 301549 sono preceduti dal numero 9 (ad esempio, il requisito 1.1.1 Contenuti non testuali corrisponde a: 9.1.1.1 Contenuti non testuali).

 

Requisito Livello WCAG 2.1 Conformità Descrizione
1.1.1 Contenuti non testuali (livello A) A Non rispettato Le informazioni veicolate da contenuti non testuali non sono sempre accessibili attraverso l'uso di un'alternativa testuale.
1.2.1 Solo audio e solo video (preregistrati) (livello A) A Rispettato/Non applicabile  
1.2.2 Sottotitoli (preregistrati) (livello A) A Rispettato/Non applicabile  
1.2.3 Audiodescrizione o tipo di media alternativo (preregistrato) (livello A) A Rispettato/Non applicabile  
1.2.4 Sottotitoli (in tempo reale) (Livello AA) AA Rispettato/Non applicabile  
1.2.5 Audiodescrizione (preregistrata) (Livello AA) AA Rispettato/Non applicabile  
1.3.1 Informazioni e correlazioni (Livello A) A Non rispettato Le informazioni e le relazioni implicite nella formattazione visiva o uditiva non sempre vengono mantenute quando il formato della presentazione cambia.
1.3.2 Sequenza significativa (Livello A) A Non rispettato Su una pagina è presente una tabella che non ha senso quando linearizzata.
1.3.3 Caratteristiche sensoriali (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
1.3.4 Orientamento (solo il livello AA 2.1) AA Rispettato/Non applicabile  
1.3.5 Identificare lo scopo degli input (solo livello AA 2.1) AA Non rispettato Alcune persone con disabilità cognitive, potrebbero non comprendere lo scopo dell'input solo dall'etichetta.
1.4.1 Uso del colore (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
1.4.2 Controllo del sonoro (livello A) A Rispettato/Non applicabile  
1.4.3 Contrasto minimo (Livello AA) AA Non rispettato Sono presenti testi con insufficiente contrasto colore rispetto allo sfondo.
1.4.4 Ridimensionamento del testo (Livello AA) AA Non rispettato Il testo non può essere ridimensionato adeguatamente senza l'ausilio di tecnologie assistive e senza perdita di contenuto e funzionalità.
1.4.5 Immagini di testo (Livello AA) AA Rispettato/Non applicabile  
1.4.10 Ricalcolo del flusso (livello AA - WCAG 2.1) AA Rispettato/Non applicabile  
1.4.11 Contrasto in contenuti non testuali (livello AA – WCAG 2.1) AA Non rispettato Sono presenti contenuti non testuali con contrasto insufficiente. Contorni e bordi di elementi potrebbero rendere non visibile l'indicatore di stato attivo visivo.
1.4.12 Spaziatura del testo (livello AA – WCAG 2.1) AA Non rispettato La spaziatura del testo richiede che, quando il contenuto viene implementato in un linguaggio di markup che supporta le proprietà di stile del testo, gli utenti possano regolare l'altezza delle righe, la spaziatura dei paragrafi, la spaziatura delle lettere e la spaziatura delle parole senza perdita di contenuto o funzionalità.
1.4.13 Contenuto con Hover o Focus (livello AA - WCAG 2.1) AA Rispettato/Non applicabile  
2.1.1 Tastiera (Livello A) A Non rispettato Sono presenti collegamenti che non possono essere selezionati tramite tastiera e che non vengono letti quando le utilità per la lettura dello schermo elencano i collegamenti in una pagina.
2.1.2 Nessun impedimento all'uso della tastiera (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
2.1.4 Tasti di scelta rapida (livello A – WCAG 2.1) A Rispettato/Non applicabile  
2.2.1 Regolazione tempi di esecuzione (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
2.2.2 Pausa, Stop, Nascondi (Livello A) A Non rispettato Questo criterio richiede che per qualsiasi informazione testuale mobile, che lampeggia o che scorra per più di cinque secondi, venga fornito un meccanismo che consenta agli utenti di metterla in pausa, interromperla o nasconderla, a meno che non sia essenziale per l'attività.
2.3.1 Tre lampeggiamenti o inferiore alla soglia (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
2.4.1 Salto di blocchi (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
2.4.2 Titolazione della pagina (Livello A) A Non rispettato Alcune pagine non hanno un titolo descrittivo che ne identifichi il contenuto o lo scopo.
2.4.3 Ordine del focus (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto) (Livello A) A Non rispettato Alcuni collegamenti non possono essere identificati da un nome accessibile. Per alcuni link, l'utente potrebbe non essere in grado di capire dove i link rimandino.
2.4.5 Differenti modalità (Livello AA) AA Non rispettato Non sono forniti agli utenti mezzi di orientamento (ad esempio, mappa del sito, elenco delle pagine, ecc.) che consentano agli utenti di individuare il contenuto del sito web in un modo che soddisfi al meglio le loro esigenze.
2.4.6 Intestazioni ed etichette (Livello AA) AA Non rispettato La linea guida richiede che tutti i titoli e le etichette presenti in una pagina web siano descrittivi e comunichino chiaramente l'argomento o lo scopo del contenuto che introducono o etichettano. Ciò garantisce che gli utenti, in particolare quelli con disabilità che utilizzano screen reader o hanno deficit cognitivi, possano comprendere la struttura del contenuto e trovare le informazioni più facilmente.
2.4.7 Focus visibile (Livello AA) AA Non rispettato In alcuni casi, il contorno dello stato attivo attorno agli elementi attivabili potrebbe essere oscurato o non visibile.
2.5.1 Movimenti del puntatore (livello AA - WCAG 2.1) AA Rispettato/Non applicabile  
2.5.2 Cancellazione delle azioni del puntatore (livello AA - WCAG 2.1) AA Rispettato/Non applicabile  
2.5.3 Etichetta nel nome (livello AA - WCAG 2.1) AA Rispettato/Non applicabile  
2.5.4 Azionamento da movimento (livello AA - WCAG 2.1) AA Rispettato/Non applicabile  
3.1.1 Lingua della pagina (Livello A) A Non rispettato La lingua della pagina non è sempre dichiarata.
3.1.2 Parti in lingua (Livello AA) AA Rispettato/Non applicabile  
3.2.1 Al Focus (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
3.2.2 All’input (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
3.2.3 Navigazione coerente (Livello AA) AA Rispettato/Non applicabile  
3.2.4 Identificazione coerente (Livello AA) AA Rispettato/Non applicabile  
3.3.1 Identificazione di errori (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
3.3.2 Etichette o istruzioni (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
3.3.3 Suggerimenti per gli errori (Livello AA) AA Rispettato/Non applicabile  
3.3.4 Prevenzione degli errori (legali, finanziari, dati) (Livello AA) AA Rispettato/Non applicabile  
4.1.1 Analisi sintattica (parsing) (Livello A) A Rispettato/Non applicabile  
4.1.2 Nome, ruolo, valore (Livello A) A Non rispettato Alcuni moduli non hanno un nome esposto alle tecnologie assistive.
4.1.3 Messaggi di stato (Livello AA - WCAG 2.1) AA Rispettato/Non applicabile  

 

Non sono attualmente predisposte alternative accessibili in quanto ci si impegna ad applicare azioni specifiche per la risoluzione delle problematiche riscontrate.