FAQ Promozioni e iniziative | CDP

F.A.Q.

Promozioni e iniziative

Questa sezione è dedicata alle FAQ (domande più frequenti) sul Risparmio Postale, raggruppate per prodotto e tematica. Le FAQ hanno per oggetto le principali caratteristiche finanziarie dei nostri prodotti e le procedure amministrative di interesse specifico della nostra clientela.

Sugli argomenti trattati, quando necessario, è stato indicato il riferimento normativo.

Cerca

Cos'è l'offerta supersmart?

L'offerta supersmart permette di accantonare, in tutto o in parte, le somme depositate sul proprio Libretto Smart secondo le modalità  stabilite nel Foglio Informativo del Libretto Smart pro tempore vigente. Tale accantonamento, qualora sia portato a scadenza, consente di beneficiare di un tasso di interesse più elevato rispetto al Tasso Base del Libretto Smart.

A chi si rivolge?

L'adesione all'offerta supersmart è riservata esclusivamente ai titolari di Libretto Smart, secondo le modalità  indicate nel Foglio Informativo del Libretto Smart pro tempore vigente.

Come aderire

E' possibile aderire all'offerta supersmart attivando gli accantonamenti presso tutti gli uffici postali e, qualora previsto nel Foglio Informativo pro tempore vigente, online, tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) disponibile su www.poste.it e tramite l'App BancoPosta, per coloro che hanno attivato le funzionalità dispositive.

E' possibile disattivare anticipatamente le Somme Accantonate?

Sì, è possibile disattivare prima della naturale scadenza gli accantonamenti precedentemente attivati, esclusivamente per l'importo totale del singolo accantonamento. E' possibile disattivare un accantonamento dal giorno lavorativo "postale" successivo a quello di attivazione. Nel Foglio Informativo, pro tempore vigente, è indicato di volta in volta se può essere utilizzato anche il canale online, tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) disponibile su www.poste.it e anche tramite l'App BancoPosta, per coloro che hanno attivato le funzionalità  dispositive.

Durata e tassi di interesse

Nel Foglio Informativo relativo al Libretto Smart sono indicate, per ogni offerta, le durate rese disponibili per gli accantonamenti ed il tasso di interesse annuo lordo corrispondente a ciascuna durata.

Come vengono determinati i rendimenti sulle Somme Accantonate?

Sulle Somme Accantonate portate a scadenza è riconosciuto un tasso di interesse annuo lordo maggiore rispetto al Tasso Base del Libretto Smart, differenziato in funzione della durata di ciascun accantonamento. Gli interessi su ogni singolo accantonamento mantenuto fino a scadenza sono calcolati al tasso di interesse dell'offerta supersmart corrispondente alla durata prescelta, in regime di capitalizzazione semplice, dalla data di decorrenza (inclusa) alla data di scadenza (esclusa).

Sull'importo degli accantonamenti disattivati anticipatamente, invece, viene riconosciuto il Tasso Base pro tempore vigente applicato al Libretto Smart a decorrere dalla data di attivazione dell'accantonamento.

Decorrenza e scadenza di un accantonamento

L'accantonamento decorre dal giorno di attivazione (incluso) al giorno di scadenza (escluso) o al giorno di disattivazione (escluso).

Quando vengono riconosciuti gli interessi sulle Somme Accantonate?

Gli interessi sulle Somme Accantonate mantenute per la durata prescelta sono liquidati alla scadenza dell'accantonamento, al netto della ritenuta fiscale. Nel caso in cui il giorno della scadenza coincida con un giorno festivo, gli interessi maturati sull'accantonamento sono resi disponibili sul Libretto il giorno lavorativo "postale" successivo.

Gli interessi sulle Somme Accantonate disattivate anticipatamente vengono capitalizzati al 31/12 dell'anno in cui è stata disposta la disattivazione e sono liquidati in sede di liquidazione di fine anno assieme agli interessi sul Libretto Smart o in sede di chiusura del Libretto Smart, al netto della ritenuta fiscale.


1 2