La presenza e l'impegno di CDP in Europa | CDP

CDP in Europa

L’impegno europeo di Cassa Depositi e Prestiti

Missione

Cassa Depositi e Prestiti promuove la strategia del Gruppo CDP presso le istituzioni europee.

Principali attività

Siamo protagonisti di rilevanti iniziative in ambito europeo, facendo leva su un network ampio e consolidato, che coinvolge le Istituzioni UE, le più importanti associazioni europee di settore e i partner finanziari come il Gruppo BEI e gli Istituti Nazionali di Promozione.

Monitoriamo le attività istituzionali e i principali dossier regolatori a livello europeo, per rafforzare la presenza di CDP in Europa e garantire il posizionamento sulle materie di maggior interesse per il Gruppo.

Siamo presenti a Bruxelles con un ufficio condiviso con altre istituzioni finanziarie europee – KfW (Istituto nazionale di promozione tedesco), CDC (Istituto nazionale di promozione francese), Bpifrance (Banca pubblica di investimento francese), AFD (Agenzia di sviluppo francese), BGK (Istituto nazionale di promozione polacco), InvestNL (Istituto nazionale di promozione olandese) ed ELTIa - e imprese del Gruppo, quali SNAM, Terna e Italgas.


INVEST EU

Ricopriamo un ruolo di primo piano nell’implementazione del Piano Juncker e di InvestEU, il programma che supporterà gli investimenti e l’occupazione in Europa nel periodo 2021-2027, mirando a mobilitare fino a 1000 miliardi di euro per la realizzazione di progetti in ricerca e innovazione, digitalizzazione e infrastrutture sociali e sostenibili, PMI e catene del valore strategiche. CDP, con il ruolo di “implementing partner”, rappresenterà  la porta d’accesso in Italia alle opportunità di investimento offerte dal programma.

CDP Infografica Partner-Affari-Europei

Partner Europei
 

ELTIa

La European Long-Term Investors Association (ELTIa) è l’associazione che riunisce 30 istituti finanziari e Istituti Nazionali di Promozione di 20 paesi dell’UE. I membri dell'ELTIa offrono servizi finanziari in 27 stati membri dell'UE, in Turchia, Norvegia e Islanda.
 

“Big5+1”

L’iniziativa Big5+1 riunisce i 5 principali Istituti Nazionali di Promozione (KFW, CDC, ICO, BGK e CDP) con la BEI.
Ogni anno, sotto questo format, le istituzioni lavorano congiuntamente su iniziative comuni e discutono temi di interesse comune.

 

NEFI

Il Network of European Financial Institutions for Small and Medium Sized Enterprises (NEFI) conta 18 istituzioni finanziarie provenienti da altrettanti Stati membri dell’Unione europea. I membri di NEFI supportano e finanziano circa 454mila PMI in tutta Europa, con oltre 60 miliardi di euro di finanziamenti e garanzie.


GII

Il Gruppo di Iniziativa Italiana (GII) è l’associazione che rappresenta la comunità italiana a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, della ricerca, e dei servizi, con l’obiettivo di valorizzare l’immagine dell’Italia nella capitale europea, attraverso il coordinamento degli attori italiani e la creazione di un network di relazioni con le istituzioni belghe ed europee. A tal fine, il GII promuove incontri di alto profilo con rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali sui temi dell’attualità economica e dell’impresa, in Italia ed in Europa.

 

Contatti

Vedi dettagli