Private equity: fondi di investimento per le imprese | CDP

Private Equity

Investiamo nel futuro e nella crescita della tua azienda attraverso fondi di private equity.

A chi è dedicato

Piccole e medie imprese con elevate potenzialità di crescita, operanti in settori strategici e/o d’eccellenza dell’economia italiana quali, ad esempio, manifatturiero, meccanica, logistica e trasporti, fashion e italian design, agroalimentare e healthcare, incluso imprese dotate di capacità e patrimonio tecnologico.


Come funziona

Con il Fondo Italiano d’Investimento investiamo nella tua impresa ad alto potenziale attraverso:

  • il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita (“FICC”, già Innovazione e Sviluppo), adottando un approccio industriale al fine di promuovere progetti di aggregazione verticale ed orizzontale in settori strategici e di eccellenza per favorire lo sviluppo di campioni nazionali, futuri player a livello globale, con un orizzonte di investimento di medio-lungo periodo. Il fondo fornisce capitali per la crescita, inclusi replacement di azionisti esistenti per migliorare la governance, ed effettua operazioni prevalentemente di maggioranza.
  • il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (“FITEC”, già Tech Growth), acquisendo partecipazioni prevalentemente di minoranza, con interventi in aumento di capitale, in eccellenze italiane ad alto contenuto tecnologico che intendono avviare o consolidare progetti di espansione, favorendone i processi di innovazione e rafforzandone il posizionamento competitivo.
  • i Fondi di Fondi di Private Equity e di Private Debt, sottoscrivendo quote di altri fondi mobiliari chiusi per supportare lo sviluppo del mercato del private equity e del private debt italiano. In particolare, i due fondi di fondi di Private Equity (Fondo Italiano di Investimento - Fondo di Fondi e FoF Private Equity Italia) investono in fondi di private equity che si pongono l’obiettivo di sottoscrivere azioni / quote di capitale di PMI italiane, mentre i due fondi di fondi di Private Debt (FoF Private Debt e FoF Private Debt Italia) investono in fondi di private debt che si pongono l’obiettivo di sottoscrivere strumenti di debito emessi da PMI Italiane, al fine di supportarne la crescita e lo sviluppo.

Con la piattaforma Social Impact Italia (“SII” o la “Piattaforma”), prima piattaforma attiva in Italia nel social impact investing, promossa in collaborazione con il Fondo Europeo per gli Investimenti, co-investitore pari passu con CDP, nonché gestore della Piattaforma, sosteniamo lo sviluppo del mercato italiano della finanza inclusiva a sostegno dell’imprenditoria sociale. La Piattaforma ha una dimensione complessiva di €100m ed ha l’obiettivo di stimolare la nascita di nuovi operatori e iniziative ad impatto sociale nel mercato italiano.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da Fondo Italiano di Investimento e CDP.

Le nostre soluzioni di dettaglio

Fondo Italiano Consolidamento e Crescita (“FICC”)
Vedi dettagli
Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (“FITEC”)
Vedi dettagli
Fondo Italiano di Investimento - Fondo di Fondi (“FoF PE”)
Vedi dettagli
FoF Private Equity Italia (“FoF PE Italia”)
Vedi dettagli
FoF Private Debt (“FoF PD”)
Vedi dettagli
FoF Private Debt Italia (“FoF PD Italia”)
Vedi dettagli
Social Impact Italia
Vedi dettagli

Desideri maggiori informazioni?