Soluzioni e prodotti per il supporto degli Enti Locali| CDP

Enti Locali

Finanziamenti pubblici

Siamo il partner storico degli Enti Locali e sosteniamo finanziariamente i programmi di sviluppo e di ammodernamento del tuo Ente, con particolare attenzione agli investimenti ad alto impatto sulla crescita dei territori.

La nostra offerta si rinnova e si arricchisce costantemente, per rispondere alle mutevoli e complesse esigenze della propria clientela. Alla tradizionale concessione di finanziamenti a medio-lungo termine per la realizzazione di opere pubbliche, affianchiamo oggi una articolata gamma di prodotti.

Scopri la gamma dei prodotti per gli Enti Locali


Rinegoziazione 2022

Sosteniamo le Città Metropolitane, Comuni capoluogo di regione o sede di area metropolitana liberando risorse, con un’iniziativa straordinaria, volta a rimodulare il piano di ammortamento dei prestiti in essere sulla base delle modalità e delle condizioni previste dalla Circolare CDP 1302

Scopri di più

Prestito ordinario

Forniamo agli enti locali copertura finanziaria per l’intera gamma delle spese di investimento

Scopri di più

Prestito flessibile

Finanziamo interventi che prevedono lunghi tempi di realizzazione, consentendo la contabilizzazione delle sole somme erogate e non dell’intero ammontare concesso

Scopri di più

Prestito rifinanziamento

Supportiamo le Regioni e gli Enti Locali concedendo prestiti che permettono la conversione a tassi più vantaggiosi di mutui contratti con altri intermediari bancari, finanziari o con altri soggetti autorizzati.

Scopri di più

Prestito riqualificazione periferie urbane

Facilitiamo la realizzazione di progetti di riqualificazione delle periferie delle città italiane

Scopri di più

Prestito investimenti fondi europei

Ti permettiamo di finanziare l’avvio e il completamento di investimenti la cui realizzazione è assistita da contributi europei non ancora incassati

Scopri di più

Prestito Progettualità PNRR/FNC

Supportiamo gli Enti per le spese finalizzate alla predisposizione della documentazione progettuale relativa agli investimenti inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza o nel Fondo Nazionale Complementare.

Scopri di più

Prestito investimenti Fondo Sviluppo e Coesione

Contribuiamo alla realizzazione degli investimenti eleggibili all’utilizzo delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, favorendo un più veloce impiego delle risorse.

Scopri di più

Prestito flessibile grandi opere

Supportiamo la realizzazione di investimenti in infrastrutture di rilevanti dimensioni.

Scopri di più

Prestito investimenti Conto Termico

Agevoliamo la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico destinatari degli incentivi del Conto Termico disposti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE)

Scopri di più

Fondo demolizioni opere abusive

Concediamo anticipazioni per la realizzazione di interventi pubblici di demolizione di opere abusive

Scopri di più

Anticipazioni di tesoreria

Attraverso le Anticipazioni di Tesoreria, diamo la possibilità al tuo Comune di soddisfare le esigenze di liquidità connesse a momentanee necessità di cassa

Scopri di più

Prodotti non richiedibili


Anticipazioni di Liquidità MEF 2021

Supportiamo il territorio colpito dall’emergenza pandemica con l'apertura dei termini per le Anticipazioni di Liquidità. Così potrai accelerare i pagamenti verso i fornitori della tua amministrazione.

Scopri di più

Rinegoziazione Anticipazioni di Liquidità MEF (ADL MEF)

Supportiamo i territori liberando risorse per la tua amministrazione, con un’iniziativa straordinaria a supporto degli Enti Locali, prevista nell’articolo 1, commi da 597 a 602, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. 
 

Scopri di più

Fondo rotativo per la progettualità

Attraverso il Fondo anticipiamo agli Enti le spese connesse con le attività progettuali

Scopri di più

Fondo Kyoto 5

Forniamo finanziamenti agevolati (Fondo Kyoto 5) finalizzati all'efficientamento energetico e idrico degli immobili pubblici destinati all’istruzione scolastica - inclusi gli asili nido - all’istruzione universitaria, e per gli edifici pubblici dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, gli impianti sportivi e le strutture sanitarie

Scopri di più