Dinamiche: il podcast di CDP e Chora Media

DINAMICHE

Il podcast di Cassa Depositi e Prestiti e Chora Media

Dalla gestione e disponibilità dell’acqua alle oscillazioni dei prezzi delle materie prime critiche, fino alla progettazione di una smart city. Sono solo alcuni dei temi che affronterà Dinamiche, il podcast curato da CDP e Chora Media, e che nasce per raccontare ciò che succede in Italia e nel mondo e analizzare le dinamiche che modellano il presente e creano le basi dei cambiamenti del futuro.

Silvia Boccardi, giornalista, conduttrice e coordinatrice di diversi progetti di divulgazione, sarà la voce che guiderà gli ascoltatori nel corso di venti puntate, da dieci minuti circa ciascuna. Il podcast, in uscita ogni due settimane, darà spazio a ospiti esterni, che arricchiranno i contenuti di ogni episodio fornendo il proprio punto di vista.


 

Ascolta il trailer

 


 

Ascolta i podcast

Simona Camerano, Responsabile Scenari Economici e Strategie Settoriali di CDP e della giornalista del Sole 24 Ore, Sissi Bellomo ci aiutano a comprendere piani e azioni intraprese riguardo l’estrazione di materie prime critiche.

 

Andrea Montanino, Direttore Strategie Settoriali e Impatto e Chief Economist di CDP, insieme a Elisa Palazzi, Climatologa e docente di fisica del clima all'Università di Torino, esplorano soluzioni innovative per affrontare la "grande sete" globale e ridurre gli sprechi.

 

Marco Ferrero, Chief Regional Officer Italy di Nexi, e Claudia Perassi, docente di Numismatica all’Università Cattolica di Milano ripercorrono la storia dei pagamenti, dalle prime monete alle euro digitale.

 

Stefano Molino, senior partner responsabile del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e Aleksandra Maravic, startupper e fondatrice di Beyond the Box, offrono utili consigli e passi da seguire per giovani startupper. 
 



Carlo Lamari, Responsabile Infrastrutture di Cassa Depositi e Prestiti, e Angela Stefania Bergantino, professoressa Ordinaria di Economia Applicata e dei Trasporti all'Università degli studi di Bari ci guidano nel mondo delle autostrade tra passato, presente e futuro.
 

Alessandra Balduzzi, Responsabile Competence Center e Progetti Advisory Rigenerazione Urbana di CDP e Patricia Viel, AD, Partner di ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, ci accompagneranno alla scoperta del mondo delle Smart City e del loro impatto sulla vita urbana.
 

Andrea Montanino, Direttore Strategie Settoriali e Impatto e Chief Economist di CDP e Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice scientifica ci spiegheranno quali sono le regioni italiane più virtuose nel riciclo dei rifiuti, quali le potenzialità del recupero energetico degli scarti e come possiamo cambiare le nostre abitudini di consumo.
 

Francesca Sofia, Direttrice Generale di Fondazione CDP, e Alex Toselli, Imprenditore Sociale e Fondatore di Albergo Etico, ci raccontano di quell’Italia silenziosa, laboriosa e solidale che ogni giorno opera per il bene comune.

 

Alberto Tavani, Direttore Innovazione, Trasformazione e Operations di Cassa Depositi e Prestiti, e Barbara Carfagna, giornalista, autrice e conduttrice per Rai 1 della trasmissione “Codice” ci aiutano a capire cosa dobbiamo aspettarci e come possiamo agire, fin da ora, per cogliere solo il buono che l’Intelligenza Artificiale porterà con sé.
 

Stefano Greco, Responsabile del Competence Center Innovazione e Venture Capital di CDP, e Simone Pieranni, giornalista esperto di Asia, fondatore dell’agenzia editoriale China Files e podcaster, ci spiegano storia, importanza e geopolitica del mondo dei microchip.
 

Esedra Chiacchella, Responsabile Pubblica Amministrazione di CDP, e Maria Giuseppina Muzzarelli, professoressa di storia medievale, ci accompagnano in un giro d’Italia tra passato e futuro dei Comuni italiani.
 

Ennio Tasciotti, Professore e direttore dello Human Longevity Program IRCCS San Raffaele di Roma, e Benedetta Scotti, Economista di CDP ci spiegano come funziona la Silver Economy e come cambiano il mercato del lavoro, i sistemi di cura e di ricerca.
 

Matteo Rusciadelli, Responsabile Relazioni Business Imprese Centro Sud di CDP, e Danilo Ercolini, Professore di microbiologia e Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e direttore scientifico della Fondazione AgriTech, analizzano il panorama attuale del settore agroalimentare italiano e come sta cambiando grazie alle tecnologie con cui coniugare sviluppo e adattamento ai cambiamenti climatici.
 

Andrea Garnero, Economista presso l’OCSE, e David Ricco, Responsabile Sviluppo, Formazione e Gestione del Cambiamento di CDP, ci spiegano come si evolverà il mondo del lavoro, quali saranno le professionalità più ricercate nei prossimi anni e quali saranno le competenze più rilevanti per le aziende.