Hänsel und Gretel: CDP e il Teatro alla Scala insieme per i giovani talenti dell’Opera

Dal 2 al 24 settembre in scena la seconda produzione del Progetto Accademia. Dopo il Die Zauberflöte, gli allievi del prestigioso teatro lavorano ad un’altra grande opera, presentata a Milano alla presenza della direttrice dell’Accademia e delle maestranze protagoniste della messinscena

Roma, 30 agosto 2017

Dopo il successo del Die Zauberflöte di Peter Stein, CDP conferma il proprio impegno nel Progetto Accademia, per sostenere le giovani eccellenze al fianco dell’Accademia Teatro alla Scala.

Dal 2 al 24 settembre, infatti, il palco scaligero vedrà i ragazzi dell’Accademia Teatro alla Scala impegnati in una nuova, grande produzione. Si tratta di Hänsel und Gretel, capolavoro fiabesco di Engelbert Hunperdinck tratto dalla classica fiaba dei fratelli Grimm.

L'opera, presentata durante una conferenza stampa a Milano, coinvolge gli allievi dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala, l’Orchestra e gli allievi delle scuole professionali dell’Accademia Teatro alla Scala. Dal canto, ai costumi, dalle scenografie alle melodie: tutto verrà realizzato da giovani professionisti che potranno mettere in pratica quanto appreso nel percorso di studi, lavorando al fianco di due grandi nomi del teatro, il regista Sven – Eric Bechtolf e il direttore d'orchestra Marc Albrecht.

Luisa Vinci, Direttore Generale dell’Accademia Teatro alla Scala, ha sottolineato durante la conferenza stampa l’importanza e il valore culturale dei percorsi formativi dell’Accademia, resi possibili anche grazie alla collaborazione con Istituzioni come CDP, che sostengono progetti mirati alla valorizzazione della Cultura.  

Hänsel und Gretel, scritta nel 1893 è tra le opere più rappresentate a livello globale e vanta, in ambito italiano, una tradizione scaligera di tutto rispetto: eseguita per la prima volta nel 1902 con la bacchetta di Arturo Toscanini, il capolavoro di Hunperdinck è stato ripreso per tutta la metà del ‘900 nel teatro milanese sempre in lingua italiana. Gli allievi dell’Accademia avranno dunque il privilegio di portare in scena, per la prima volta al Teatro alla Scala, l’opera recitata in lingua tedesca.

Con Hänsel und Gretel continua il percorso del Progetto Accademia promosso da CDP che, come Istituto Nazionale di Promozione, sostiene le iniziative capaci di raccontare l’eccellenza delle giovani maestranze italiane e il ruolo fondamentale della Cultura, dello studio e della formazione per raggiungere traguardi prestigiosi. #promuoviamoilfuturo

Video Gallery
Documenti correlati

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti