170 anni di Cassa Depositi e Prestiti

Cassa Depositi e Prestiti
da 170 anni patrimonio di tutti

Era il 18 novembre 1850 e Cassa Depositi e Prestiti iniziava la propria attività, con la missione di promuovere lo sviluppo dell’Italia, supportando gli enti locali nella realizzazione di opere di pubblica utilità.

Da quel 18 novembre molte cose sono cambiate. Partendo dalla nostra missione storica, abbiamo ampliato il nostro perimetro d’azione, per rispondere alle grandi e mutevoli sfide dell’economia italiana. Accanto ai mutui agli enti locali, nel corso del tempo si sono aggiunte le attività di finanziamento delle infrastrutture e il supporto al mondo delle imprese, alla cooperazione internazionale e alle grandi partecipazioni strategiche.

Con l’inaugurazione del nostro 170° anno di attività, rinnoviamo il nostro impegno per il Paese. Un impegno che portiamo avanti a fianco dei 27 milioni di risparmiatori che investono, ogni giorno, nel futuro dell’Italia.

Buon 170° anniversario!

La cerimonia di inaugurazione

Diamo avvio alle celebrazioni del 170° anno di CDP con un evento patrocinato dalla Rai alla presenza del Presidente della Repubblica, nella cornice dell’ex Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il Libro

Un volume fotografico per ripercorrere la storia di CDP, del risparmio postale e dell’Italia.

I nuovi Buoni fruttiferi postali

I nuovi Buoni Fruttiferi Postali celebrano l’impegno di CDP per il territorio, con una forma grafica ispirata alle nostre attività.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

La nostra storia

Sono tanti gli avvenimenti che hanno segnato il nostro percorso al fianco del Paese. 170 anni di progetti e investimenti per la crescita dell’Italia.

Francobollo

Un elemento distintivo per siglare l’importanza di questo traguardo: è il Francobollo celebrativo del nostro 170 ° anno di attività.

Il nostro impegno per il domani

Scopri alcuni dei progetti realizzati con il nostro sostegno in Italia e nel mondo

Vai alla mappa