Fondo Kyoto 5 (MASE)
Forniamo finanziamenti agevolati (Fondo Kyoto 5) finalizzati all'efficientamento energetico e idrico degli immobili pubblici destinati all’istruzione scolastica - inclusi gli asili nido - all’istruzione universitaria, e per gli edifici pubblici dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, gli impianti sportivi e le strutture sanitarie in base ad apposita Convenzione stipulata tra CDP e MASE.
Uno specifico Decreto Interministeriale (n. 65 dell’11 febbraio 2021 - G.U. Serie Generale n. 98 del 24 aprile 2021) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, del Ministro dell’Istruzione e del Ministro dell’università e della ricerca, ha definito le linee guida e le regole applicative per l’utilizzo delle risorse.
A chi è rivolto
Soggetti Beneficiari
-
- Soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture:
- edifici destinati all’istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido, all'istruzione universitaria, all'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)
- impianti sportivi, non compresi nel “Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane” di cui al comma 3 dell’articolo 15 del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185
- edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi sociosanitari
- Soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture:
-
Soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso le strutture pubbliche di cui al punto 1
-
Fondi di investimento immobiliare costituiti ai sensi al decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, per i soli edifici di cui al punto 1, lettera a).
Come richiederlo
Informazioni utili
- La fase di presentazione delle domande si è chiusa il 31 dicembre 2022.
- Maggiori informazioni sul Fondo sono disponibili sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Siamo qui per te
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP.