Promuovere l’assistenza, la riabilitazione e il reinserimento sociale di persone con problemi di salute mentale è l’obiettivo di Amsonia, il consorzio di cooperative sociali umbre nato a luglio 2022 a Perugia.
Una missione realizzata attraverso la gestione di una comunità terapeutica che offre servizi di cura a circa 30 pazienti psichiatrici, ospitata presso un immobile ampliato con un finanziamento di 452 mila euro. Le risorse sono state messe a disposizione a condizioni agevolate, insieme al sistema bancario, attraverso il Fondo Rotativo Imprese (FRI) per l’economia sociale gestito da CDP. Lo strumento, con una dotazione complessiva di 200 milioni, supporta i programmi di investimento di cooperative e imprese sociali, culturali e creative.
Gli utenti di Amsonia vengono coinvolti in attività organizzate sia all’interno sia all’esterno della struttura come, ad esempio, il laboratorio di mosaico, la gestione di un orto e la conduzione di programmi radiofonici. Si tratta di strumenti per rafforzare il senso di autostima e creare percorsi di autonomia al fine di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
Le cooperative (ASAD, Nuova Dimensione e Piccoli Passi) che costituiscono il consorzio offrono servizi assistenziali ed educativi anche a persone anziane e con disabilità fisiche, immigrati e minori grazie al lavoro di oltre mille soci e dipendenti tra psicologi, operatori socio-sanitari, medici e assistenti sociali.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP