Piano Strategico CDP 2025-2027 | Oggi per l’Italia del futuro | CDP

Con il Piano Strategico 2025-2027, il Gruppo CDP conferma il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile, contribuendo a generare un impatto economico-finanziario, sociale e ambientale per il Paese. In particolare:

  • finanzia la crescita delle imprese e le infrastrutture, anche attraverso l’ampliamento della gamma di strumenti dedicati

  • investe in società con elevato potenziale di crescita e operanti in settori strategici, anche continuando a sostenere lo sviluppo dei mercati del Private Capital

  • finanzia gli investimenti delle Pubbliche Amministrazioni e offre competenze qualificate in qualità di advisor e di gestore delle risorse pubbliche

  • è presente sul territorio attraverso una rete di uffici in tutta Italia per anticipare le esigenze delle comunità locali e massimizzare l’efficacia degli interventi

  • è interlocutore chiave delle Istituzioni UE, leader nell’utilizzo dei fondi europei e attivo nei Paesi partner della Cooperazione Italiana

I numeri del triennio

 € Mld

Risorse impegnate per sostenere gli investimenti di imprese, PA e infrastrutture 

 € Mld

Investimenti che saranno attivati grazie all’attrazione di capitali di terzi

 X

Effetto leva atteso per il triennio rispetto alle risorse impegnate

 

Le priorità

Competitività

Rafforzamento dell'ecosistema di imprese, infrastrutture e PA italiane, favorendone l'accesso alla finanza, la crescita dimensionale e i processi di innovazione tecnologica.

 

 

Coesione 

Sostegno agli interventi necessari per sviluppare i territori e garantire i servizi essenziali per la comunità in tutto il Paese, con particolare attenzione al Mezzogiorno.

Sicurezza 

Promozione di progetti per ridurre la dipendenza dall'estero e per rafforzare la sicurezza economica e la resilienza del Sistema Paese.

Just Transition

Sostegno allo sviluppo di infrastrutture per la transizione energetica e l'economia circolare e promozione di misure di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico.

 

I 5 pilastri di azione

 

2. Advisory

Potenziamento dei servizi di advisory alla Pubblica Amministrazione, con un'offerta orientata alla massimizzazione della capacità di spesa e all'efficacia nell'uso delle risorse, anche nell'ambito del  PNRR .
 

4. Real Asset

Ampliamento degli investimenti per l'abitare sociale, anche avviando il segmento del Service Housing, nonché per la rigenerazione urbana, per il turismo e per le infrastrutture sostenibili, coinvolgendo risorse di terzi.

Il nuovo modello operativo

Prevediamo una struttura più efficace e dinamica del nostro modello operativo.

  • Modello territoriale: potenziamento delle strutture territoriali e consolidamento della centralità della Rete come interfaccia per la promozione dell’offerta di Gruppo.
  • Sostenibilità e impatto: consolidamento delle logiche di impatto e sostenibilità nel business e nel modello operativo per assicurare la qualità degli interventi grazie al Piano ESG, anche aggiornando le politiche di finanziamento e investimento e le linee guida strategiche e settoriali.  
  • Solidità ed equilibrio economico-finanziario: rafforzamento della raccolta e incremento graduale della "presa di rischio" su progetti specifici presidiando redditività e solidità patrimoniale.
  • Persone e cultura: miglioramento dell'attrattività come Employer, potenziamento mirato delle competenze e miglioramento dei valori alla base della cultura del Gruppo.
  • Digitalizzazione e cybersecurity: accelerazione della trasformazione digitale e dell’innovazione, anche con l’integrazione dell’AI. Potenziamento dei presidi di sicurezza ed efficientamento dei processi.
     

Presentazione del Piano Strategico

Il Piano Strategico 2025-2027 è stato presentato a dicembre 2024 dal Presidente Giovanni Gorno Tempini e dall’Amministratore Delegato Dario Scannapieco durante la conferenza stampa.

Documenti correlati

PDF
PDF