CDP e l'impegno per il PNRR: interventi e supporto | CDP

 

Il Gruppo CDP interviene a sostegno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in coerenza con lo storico ruolo di istituzione al servizio del Paese. 

La nostra nostra missione è in linea con le priorità del PNRR. CDP è orientata a favorire la crescità inclusiva, sostenere l’innovazione e la competitività di imprese e infrastrutture e generare impatti positivi sul territorio. 

Il nostro Piano strategico ha individuato dieci campi di intervento allineati alle missioni del PNRR.

 

 

Come interveniamo

L’impegno del Gruppo CDP viene garantito su diversi fronti:

  • gestione diretta di risorse legate a iniziative strategiche
  • operazioni di mercato e iniziative industriali
  • consulenza tecnico amministrativa a Ministeri, amministrazioni locali, enti pubblici nazionali e locali.

Amministrazioni e imprese possono disporre delle nostre competenze tecniche e finanziarie nei settori della rigenerazione urbana e della digitalizzazione, del venture capital e della transizione energetica, del turismo e dello sviluppo di infrastrutture sociali e di trasporto.  

 

Progetti sostenuti dal Gruppo CDP

 

Il Gruppo CDP contribuisce all'attuazione di sei iniziative PNRR nei settori dell’innovazione, turismo, transizione ecologica, agricoltura e internazionalizzazione per un valore di 3,2 miliardi di euro.

Inoltre, CDP svolge attività di mandate management per altre cinque iniziative nei settori della cultura, del turismo, dello spazio e della formazione per un valore di circa 2 miliardi.

Finanziamenti e altre iniziative

 

CDP finanzia le esigenze complementari alla realizzazione dei progetti previsti dal PNRR.

Con il Prestito Progettualità PNRR/FNC di CDP è possibile finanziare le spese per la predisposizione della documentazione progettuale relativa agli investimenti inseriti nel PNRR o nel FNC. 

Con il Prestito Investimenti PNRR-PNC è invece possibile finanziare gli investimenti inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza o nel Piano Nazionale Complementare, al fine di facilitarne l’avvio e il completamento.

Inoltre, per favorire la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, CDP ha costituito insieme a Tim, Leonardo e Sogei il Polo Strategico Nazionale

Attività di advisory

 

CDP sostiene la PA con servizi di consulenza tecnico-finanziaria rivolti alle amministrazioni centrali e ai soggetti attuatori di misure del PNRR e del Piano Nazionale Complementare,  lungo tutto il ciclo di vita degli interventi. A oggi, l’attività riguarda il sostegno all’attuazione di 62 misure per un valore di circa 73 miliardi di investimenti.

Questa attività è prevista dall’accordo quadro siglato con il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel dicembre del 2021, a seguito del quale CDP ha avviato collaborazioni con 14 Ministeri.