Social housing: la scelta è online con ioabitosocial.it

Social housing: la scelta è online con ioabitosocial.it

Presentato il primo portale italiano dedicato alla ricerca di soluzioni di housing sociale. Al via anche la seconda fase del progetto Cascina Merlata: il Gruppo CDP conferma l’impegno per i cittadini con la urban trasformation

Roma, 28 marzo 2019

Da oggi il social housing è più accessibile grazie alla nuova piattaforma ioabitosocial.it promossa da CDP, Programma Housing della Compagnia di San Paolo e Ministero delle Infrastrutture.

Il portale è dedicato alla ricerca delle nuove soluzioni abitative presenti in Italia per tutte quelle persone che, per ragioni di carattere sociale, economico, familiare o professionale, vivono una fase di transizione o di momentanea difficoltà.

Attraverso il nuovo sito, gli utenti potranno valutare più opzioni e opportunità, accedendo a un sistema di ricerca semplice, intuitivo e capace di coprire l’offerta su tutto il territorio nazionale. La piattaforma nasce infatti con l’obiettivo di dare visibilità alle diverse strutture diventando, progressivamente, l’access point di riferimento.

L’iniziativa risponde pienamente all’impegno di CDP per individuare interventi a sostegno del territorio, soprattutto in termini di innovazione e sostenibilità: “Il Gruppo CDP, impegnato da anni nel social housing come gestore ed investitore del FIA, guarda con estremo interesse alle iniziative open source di un partner storico ed innovativo come la Compagnia di San Paolo, nell’ottica di collaborare alla loro riuscita e di diffondere le buone pratiche a livello nazionale” ha dichiarato Paola Delmonte, Chief Business Development Officer di CDPInvestimenti SGR. “Questa di ioabitosocial in particolare è un’iniziativa di grande attualità, che si inserisce nel solco degli investimenti in infrastrutture digitali così importanti per il Paese, e che coniuga l’obiettivo di favorire in tempo reale l’incrocio tra domanda ed offerta di social housing con l’obiettivo di dare lustro e visibilità all’importante impegno profuso nel settore dalla filiera di operatori ed investitori nazionali e locali interessati”.

Il lancio del nuovo portale è avvenuto in concomitanza con un’altra importante iniziativa di social housing: qualche giorno fa è infatti partita la seconda fase del progetto di riqualificazione di Cascina Merlata a Milano, che prevede la realizzazione di quattro nuove torri per ulteriori 300 nuovi appartamenti, per un totale di 700 alloggi.

Si tratta di uno dei maggiori interventi di housing sociale in Italia, realizzato dal fondo locale Hs Cascina Merlata (gestito da Investire Sgr), a sua volta partecipato al 60% dal FIA di CDP Investimenti SGR, da EuroMilano, da Cassa Cnpadc e dal Fondo Crono.

Il nuovo quartiere Cascina Merlata è stato infatti inaugurato nel 2015, in occasione di Expo, ed è costituito da un mix di funzioni: scuole, spazi pubblici attrezzati, parchi giochi, un centro commerciale e la storica Cascina Merlata - ristrutturata per funzioni di interesse pubblico -  ed il Villaggio Expo 2015,ora Social Village, riconvertito in residenze e servizi.