Plafond Sisma Centro Italia Online | CDP

Plafond Sisma Centro Italia Online

CDP offre alle banche convenzionate il canale informatico "Plafond Sisma Centro Italia Online", una piattaforma accessibile dall’Area Riservata Banche del sito www.cdp.it, attraverso la quale - mediante un cruscotto informativo - è possibile effettuare tutte le fasi del processo di finanziamento, monitorare l’iter istruttorio di ciascuna fase e visualizzare specifici prospetti riepilogativi.

Accreditamento e utilizzo del canale "Plafond Sisma Centro Italia Online"

Ogni banca operativa nei territori colpiti dal sisma potrà aderire al plafond stipulando il Contratto di Finanziamento Quadro con CDP, e sarà inserita nella lista delle banche convenzionate (aggiornata da Abi).

Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi attivando la procedura di accreditamento.

I referenti di ogni banca, in fase di registrazione, accettano il Regolamento  e inviano online la documentazione necessaria, tra cui un’attestazione della banca (Allegato al Regolamento ).

Il canale "Plafond Sisma Centro Italia Online" consente di gestire i Contratti di Finanziamento Quadro e Integrativi, le Richieste di Utilizzo Banca e le Comunicazioni su base mensile in modalità totalmente digitale, nel rispetto della vigente normativa in materia di documento informatico, di firma digitale e di strumenti e/o canali di comunicazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni e relative regole tecniche).

Iter istruttorio

Le banche stipulano con CDP un Contratto di Finanziamento Quadro, senza quantificare alcun importo, e procedono quindi alla stipula dei Contratti di Finanziamento Beneficiario sulla base dei provvedimenti di concessione dei contributi rilasciati dalle amministrazioni pubbliche competenti.
Le banche, entro il quarto giorno lavorativo precedente la data di erogazione prescelta (il 10 e il 25 di ogni mese, ad eccezione del mese di dicembre in relazione al quale la data di erogazione è il giorno 10 e il giorno 23), inoltrano a CDP una proposta di Contratto di Finanziamento integrativo, insieme alla Richiesta di utilizzo banca, per l’importo aggregato delle Richieste di utilizzo ricevute dai beneficiari.
Entro 5 giorni lavorativi successivi all’accredito da parte di CDP, le banche provvedono a effettuare il pagamento delle somme direttamente sui conti dei creditori dei soggetti beneficiari (imprese esecutrici dei lavori, fornitori, professionisti, ecc.).
Su base mensile le banche comunicano, tramite la Piattaforma Informatica, i dati aggregati (numero e importo) dei contratti di finanziamento concessi ai beneficiari.
Con cadenza semestrale le banche inoltrano a CDP, mediante flussi telematici e sulla base di un modello definito dalla stessa CDP, l’apposita rendicontazione.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP.