Nuovo finanziamento per Latteria Soresina

Nuovo finanziamento per Latteria Soresina

Investimenti da 30 milioni per aumentare la capacità produttiva

Primo produttore mondiale di Grana Padano DOP. È Latteria Soresina, che ha ricevuto 30 milioni di euro da CDP e Gruppo BCC Iccrea per aumentare i volumi di produzione e rafforzare il proprio posizionamento nel mercato lattiero-caseario.

Grazie a questo finanziamento verrà potenziato il reparto di confezionamento esistente al fine di soddisfare l’incremento della produzione, costruito uno spazio logistico per rendere più efficiente la gestione del magazzino e quindi i costi di gestione e creata una nuova infrastruttura informatica con l’obiettivo di rafforzare i presidi di cybersecurity

Latteria Soresina, cooperativa con una storia di oltre 120 anni, produce anche Parmigiano Reggiano DOP, burro, provolone e gorgonzola con una gamma di quasi 500 prodotti. Gli oltre 180 soci allevatori nel 2022 hanno conferito più di 500 mila tonnellate di latte che sono stati lavorati nei sette stabilimenti tra Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.

Alla leadership in Italia, si aggiunge una performance sempre più brillante sui mercati esteri: oltre 100 milioni di euro di export su un fatturato di circa 500 milioni di euro, in forte crescita sull’anno precedente. Tra gli 80 Paesi destinatari spiccano Germania, Paesi Bassi e Spagna in Europa e USA, Canada e Australia fuori dall’UE.

I nuovi investimenti serviranno a rafforzare ulteriormente Latteria Soresina come punto di riferimento per l’attenzione alla qualità, al legame con il territorio e ai temi ESG: riduzione dei consumi energetici e idrici, riciclo dei rifiuti e contenimento delle emissioni di CO2. Un impegno, quello per la sostenibilità che ha già permesso negli ultimi anni di ridurre del 40% i consumi di acqua, dell’8% di energia elettrica, del 15% di gas metano e di far diminuire le emissioni del 10%.
 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti