Sostenibilità ambientale, certificazioni e soluzioni ecosostenibili | CDP

L'ambiente

L’uso razionale delle risorse naturali e la riduzione delle emissioni inquinanti sono obiettivi fondamentali del nostro agire quotidiano. Così incoraggiamo l’adozione di nuove forme di produzione intelligenti, sostenibili e inclusive

Il Gruppo CDP riconosce l’importanza della salvaguardia dell'ambiente come bene primario e si assume l’impegno di promuovere, nell’ambito delle proprie strutture, un uso razionale delle risorse e un’attenzione alla ricerca di soluzioni innovative per garantire il risparmio energetico. In particolare, le società del Gruppo perseguono l’obiettivo di gestire in modo organizzato e con crescente efficienza i propri impatti sull’ambiente, sia quelli connessi con l’operatività quotidiana sia quelli riconducibili ad attività dei fornitori ed a quelle oggetto di finanziamento.

La certificazione ISO 14001

Il Gruppo CDP promuove l’adozione dello standard ISO 14001, la certificazione di natura volontaria che garantisce la qualità del sistema di gestione ambientale delle aziende. Questo standard fornisce gli strumenti manageriali per tenere sotto controllo gli impatti ambientali e migliorare le prestazioni aziendali in tale campo.

Le nostre società hanno avviato un processo di trasformazione per raggiungere i più alti standard di gestione ambientale. Ad oggi, la capogruppo CDP S.p.A., CDP Investimenti Sgr e SACE per la sede di Piazza Poli a Roma, si sono dotate di un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 e, in coerenza con esso, hanno adottato una politica ambientale nella quale non solo sono espressi i principi nella gestione delle proprie attività, ma anche gli obiettivi in tema di tutela dell’ambiente.  La Capogruppo ha inoltre effettuato, nel 2018, il passaggio alla nuova versione 2015 della norma aggiornando la propria politica ambientale.

Ridurre i consumi, i rifiuti e le emissioni

Con l’obiettivo di perseguire la riduzione dei principali consumi e delle emissioni indirette sono state intraprese diverse iniziative per l’efficientamento energetico dei nostri uffici.  In particolare, il Gruppo CDP sta portando avanti un’iniziativa per la sostituzione del sistema di illuminazione con lampade LED a basso consumo energetico; in alcune sedi sono stati installati dei sistemi PLC (Programmable Logic Controller System) per il monitoraggio e spegnimento regolato di luci e, nella sede principale a Roma, impianti di pannelli solari termici.

Al fine di ridurre i consumi per la climatizzazione, alcuni edifici beneficiano di valvole speciali e infissi ad alte prestazioni, nonché di un sistema informatico per la gestione da remoto della climatizzazione.

Il Gruppo CDP promuove inoltre una gestione responsabile dei rifiuti dando forte impulso alla raccolta differenziata con l’inserimento di cestini diversificati per tipologia di rifiuto da smaltire e contenitori per la raccolta dell’olio alimentare e dei tappi di plastica. Per la riduzione dei consumi della carta sono state attuate diverse iniziative, come il monitoraggio in remoto delle stampanti e la configurazione in modalità di stampa fronte/retro e la dematerializzazione dei documenti con interventi volti alla creazione di archivi digitali.

Infine, le società del Gruppo promuovono tra i dipendenti l’adozione di forme di mobilità sostenibile. Ad esempio, da diversi anni nella sede centrale di Roma è stata creata una flotta di bike aziendali il cui utilizzo è possibile per tutti i dipendenti del Gruppo CDP, al fine di facilitare gli spostamenti all’interno della città e inter-sedi del Gruppo. Inoltre, i dipendenti sono incentivati all'utilizzo del trasporto pubblico tramite un contributo aziendale alla sottoscrizione di abbonamenti annuali. Infine, è in fase di avanzamento il progetto di creare una flotta di auto aziendali a basse emissioni, acquistando vetture ibride ed elettriche.

Gli approfondimenti circa l’impronta ambientale del Gruppo sono contenuti all’interno della Dichiarazione Consolidata di Carattere non Finanziario.