Sostenibilità ambientale, certificazioni e soluzioni ecosostenibili | CDP

L'ambiente

L’uso razionale delle risorse naturali e la riduzione delle emissioni inquinanti sono obiettivi fondamentali del nostro agire quotidiano. Così incoraggiamo l’adozione di nuove forme di produzione intelligenti, sostenibili e inclusive

Il Gruppo CDP sostiene e promuove la salvaguardia ambientale, orientando i propri comportamenti verso un uso razionale delle risorse e ricercando soluzioni innovative per garantire una sempre maggiore efficienza energetica. In particolare, le società del Gruppo perseguono l’obiettivo di gestire in modo organizzato e con crescente efficienza i propri impatti sull’ambiente, sia quelli connessi con l’operatività quotidiana sia quelli riconducibili ad attività dei fornitori ed a quelle oggetto di finanziamento.

i dati sono relativi al 2021

 

La certificazione ISO 14001

Il Gruppo promuove l’adozione dello standard UNI EN ISO 14001:2015, la certificazione di natura volontaria che garantisce l’attuazione del sistema di gestione ambientale. Tale standard fornisce gli strumenti gestionali per tenere sotto controllo gli impatti e migliorare le prestazioni ambientali dei propri processi.

In ottemperanza alla norma ISO 14001, CDP S.p.A. e CDP Immobiliare SGR S.p.A. implementano e mantengono attivo un proprio Sistema di Gestione, certificato da un Ente Terzo, per la gestione degli aspetti di tutela ambientale, e in coerenza con esso, adottano una politica ambientale nella quale sono espressi i principi nella gestione delle proprie attività e gli obiettivi in tema di tutela dell’ambiente. 

Tali Sistemi di Gestione si prefiggono lo scopo di garantire la compliance normativa, definire i soggetti responsabili, ottimizzare le prestazioni ambientali, prevenire e minimizzare i rischi e perseguire le opportunità di miglioramento.

CDP S.p.A., consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, ha fatto della tutela dell’Ambiente un elemento portante della propria cultura e un obiettivo fondamentale nell’ambito delle proprie attività e dei rapporti con le Parti Interessate (Stakeholders).

Nel perseguire questo obiettivo, CDP S.p.A. si impegna a mantenere attivo il proprio Sistema di Gestione, per tutte le attività aziendali e relativamente al Campo di Applicazione qui pubblicato.

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Salute e Sicurezza sul lavoro e Ambiente è il documento che attesta i principi e gli impegni assunti dall’Alta Direzione aziendale per il miglioramento continuo dei Sistemi di Gestione ed è diffusa a tutti i livelli dell’Organizzazione. La politica è qui pubblicata al fine di condividerla con tutti gli Stakeholders.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Bilancio Integrato 2021 e alle relative tabelle.