Cambiamento climatico e tutela dell'ecosistema

Il cambiamento climatico e la tutela dell’ecosistema sono le sfide centrali del ventunesimo secolo. 

Il Gruppo CDP indirizza la sua operatività verso 3 campi di intervento: transizione energetica, salvaguardia del territorio – con azioni a tutela del territorio e per la gestione più efficiente e sostenibile del settore idrico – e economia circolare, con finanziamenti di multiutilities operanti nel territorio nazionale e progetti di Comuni per la gestione dei servizi idrici integrati, la distribuzione e generazione di energia e gestione del ciclo dei rifiuti. 

In particolare, sulla transizione energetica il Gruppo sostiene le imprese e la pubblica amministrazione con finanziamenti diretti e attività di advisory per l’efficientamento energetico, la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili. Tra gli altri, CDP ha promosso il primo “prestito green” per la pubblica amministrazione, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI). Inoltre, attraverso CDP Equity, il Gruppo ha sostenuto lo sviluppo di joint venture e piattaforme in collaborazione con primarie imprese italiane per la produzione di energia rinnovabile, tra cui GreenIT e Renovit.

Nell’ambito dell’impegno per la cooperazione interazionale e finanza per lo sviluppo, inoltre, CDP gestirà il Fondo Italiano per il Clima, promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) in coordinamento con il MAECI e il MEF. Il Fondo, con una dotazione complessiva di 4,2 miliardi ha l’obiettivo di promuovere interventi di adattamento e contrasto al cambiamento climatico nei Paesi identificati dal Comitato di Aiuto allo Sviluppo dell'OCSE (DAC), i c.d. «Paesi partner». 

Infine, il nostro impegno per l’ambiente si realizza anche attraverso lo sviluppo di sedi di lavoro sostenibili, con azioni per ridurre le nostre emissioni, i consumi energetici e di materie prime e per favorire l’utilizzo di materiali rinnovabili e di energia da fonti pulite. Per misurare, monitorare e gestire gli impatti del Gruppo, abbiamo adottato il Sistema di Gestione Ambientale (SGA), in conformità ai requisiti dello standard UNI EN ISO 14001:2015, che ogni anno è sottoposto alla verifica da parte di Organismo di certificazione accreditato che attesta l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia degli strumenti di cui ci siamo dotati.