Istruzione in Giordania: il nuovo progetto di Cooperazione

Istruzione in Giordania: il nuovo progetto di Cooperazione

L’impegno di CDP per il settore dell’istruzione si concretizza in diverse iniziative, che rafforzano il valore della formazione come elemento fondamentale per costruire il futuro, in Italia e nel mondo.

Tra queste, l’ultimo progetto siglato nell’ambito della Cooperazione Internazionale, per contribuire a migliorare il sistema scolastico in Giordania.

CDP ha infatti sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento da 85 milioni di euro, con il Ministero della Pianificazione e della Cooperazione Internazionale della Giordania finalizzato a sostenere il bilancio nazionale nel settore dell’istruzione, con un’attenzione particolare per l’educazione prescolare e la formazione tecnico-professionale.

L’iniziativa ha l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico in forte crescita nel Paese, garantendo la qualità dell’educazione prescolare, attraverso la ristrutturazione degli edifici scolastici esistenti e la creazione di nuove scuole per l’infanzia. Il contratto di finanziamento sarà inoltre utile per avviare interventi in grado di rafforzare le competenze professionali nel settore del turismo sostenibile e della valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della Giordania.

Il nuovo progetto di Cooperazione rappresenta un ulteriore tassello nel panorama di iniziative che CDP porta avanti per sostenere l’istruzione scolastica: in particolare nel corso del mese di ottobre, dedicato all’Educazione Finanziaria, Cassa Depositi e Prestiti è in prima linea per diffondere nelle scuole l’importanza di tematiche chiave, fondamentali per costruire il domani delle giovani generazioni.

Il finanziamento a favore della Giordania, siglato nell’ambito della gestione del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo, contribuisce inoltre a raggiungere gli obiettivi 4 – Istruzione di qualità11 Città e comuni sostenibili -  e 17 – Partnership per gli obiettivi – dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Scopri di più sull’impegno di CDP per il settore scolastico.

Scopri la news nell’Italia che sarà

Vai alla mappa completa