Fincantieri: nuove navi in costruzione tra eleganza e sostenibilità

Fincantieri: nuove navi in costruzione tra eleganza e sostenibilità

La società controllata dal Gruppo CDP ha iniziato i lavori per la realizzazione di nuove unità per Viking e Holland America Line con consegna prevista per il 2021.


Roma, 1 aprile 2019

Viking e Holland America Line: per questi due brand Fincantieri sta lavorando a nuove unità, nei cantieri di Ancona e Marghera – dove sono avvenuti i tagli delle prime lamiere -  con consegna prevista per il 2021.

Per Viking, il Gruppo cantieristico italiano, leader internazionale nel settore dell’industria navale, sta realizzando una nave che rientra nel segmento di mercato delle unità di piccole dimensioni, con 465 cabine e una capacità di ospitare a bordo 930 passeggeri.

L’unità sarà dotata dei più moderni sistemi di sicurezza e di motori capaci di assicurare efficienza, riduzione dell’inquinamento e dei consumi: caratteristiche proprie di tutte le venti navi che Fincantieri ha realizzato per Viking nel corso degli anni, a partire dal 2012, quando la società armatrice faceva il suo ingresso nel mercato delle crociere oceaniche come start up.

Holland America Line, primo operatore al mondo del settore crocieristico, ha invece commissionato a Fincantieri la terza nave della classe “Pinnacle”, dopo “Koningsdam” consegnata a marzo 2016 e “Nieuw Statendam”, consegnata invece a novembre 2018.

L’unità sarà contraddistinta da uno stile in linea con le caratteristiche di classica eleganza, come tutte le navi del brand, e sarà orientata al rispetto ambientale e all’efficienza energetica, rispettando le attuali normative di sicurezza.

Fincantieri, controllata dal Gruppo CDP, conferma dunque il ruolo di leader nel panorama nazionale e internazionale, contribuendo alla diffusione del know how italiano nel mondo.