CDP lancia il suo settimo Social Bond

CDP lancia il suo settimo Social Bond

CDP lancia una nuova emissione obbligazionaria Social a valere del “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework”, aggiornato a Dicembre 2023. L’operazione fa seguito al Green Bond inaugurale del 2023 e ai precedenti otto bond sostenibili emessi a partire dal 2017 in formato Social e Sustainability

L’aggiornamento del Framework ha riguardato principalmente la revisione delle Eligible Categories e relativi Eligiblity Criteria al fine di riflettere la nuova strategia di CDP e i più recenti sviluppi in tema di finanza sostenibile. Il nuovo Framework ha ottenuto una Second Party Opinion (SPO) da ISS-Corporate, confermando l’allineamento agli ICMA Principles e la robustezza degli Eligibility Criteria.

I proventi di questa nuova obbligazione saranno utilizzati per supportare finanziamenti rientranti nelle Eligible Social Categories previste dal Framework di CDP. In particolare, i fondi saranno destinati, a titolo esemplificativo, al finanziamento delle PMI, con l’obiettivo di sostenerne la crescita, la competitività e i livelli occupazionali, al finanziamento di progetti per l’istruzione pubblica, mirati al potenziamento delle infrastrutture educative su tutto il territorio nazionale, nonché al supporto del settore sanitario attraverso il finanziamento di interventi infrastrutturali in ambito sanitario e di attrezzature mediche.

CDP rafforza il proprio impegno sul fronte della finanza sostenibile, così come l’attenzione al mantenimento dei livelli occupazionali e alla coesione sociale, e si conferma tra i principali player europei nel mercato delle obbligazioni ESG con finalità Social.
 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti