CDP con il Comune di Celano per scuole all’avanguardia e antisismiche

A Celano, comune abruzzese di 11 mila abitanti nel cuore della Marsica, le due scuole Gabriele D’Annunzio e Tommaso da Celano sono motivo di orgoglio per tutta la comunità. Un ruolo fondamentale è stato ricoperto da Cassa Depositi e Prestiti nella realizzazione di un progetto vitale per la formazione delle nuove generazioni del territorio.

Riedificate ex novo su edifici già esistenti, le due strutture - ricostruite dopo il sisma del 2009 - costituiscono un unico polo di istruzione. «Il lavoro è stato realizzato a tutela degli studenti prima di tutto e per la sicurezza delle loro famiglie», spiega l’amministrazione comunale. Con questo intervento la scuola è tornata a essere un luogo pubblico e aperto alla cittadinanza con un impatto sul tessuto cittadino.

Sostenibilità ambientale, didattica all’avanguardia e norme antisismiche. È stato questo il concept di riferimento nella messa in opera del progetto. In un territorio più volte ferito in passato da violenti terremoti, la sicurezza ha fatto da cardine per il piano edilizio. A loro volta, inclusività e innovazione sono state il punto di riferimento per la definizione di nuovi modelli di didattica, in grado di valorizzare il talento dei singoli.

Anche il caso di Celano conferma l’attenzione che CDP rivolge alla formazione: uno dei pilastri fondamentali su cui investire per lo sviluppo del Paese. Dai piccoli centri alle grandi realtà urbane, l’obiettivo del Gruppo è continuare a supportare i singoli Enti locali a promuovere il proprio territorio, scommettendo sul futuro delle nuove generazioni.

CDP contribuisce così al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile - garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti - e 11 - rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili - dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti