CDP conferma il proprio impegno per lo sviluppo Sostenibile contribuendo a generare impatto economico-finanziario, sociale e ambientale per il Paese rivolgendo particolare attenzione alle comunità interessate, ai cambiamenti climatici e alla finanza sostenibile e inclusiva, con focus su innovazione, ricerca e digitalizzazione.
Scopri il nuovo Piano Strategico 2025-2027.
In coerenza con i quattro macro-ambiti individuati dal Piano Strategico, il Piano ESG 2025-2027 del Gruppo CDP individua linee guida e target di intervento associati ai temi rilevanti emersi dall’analisi di materialità 2024.
Nel 2023 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il primo target di riduzione dell’impronta carbonica di portafoglio, che prevede la diminuzione del 30% dell’intensità emissiva (tCO2 e/Mln€), entro il 2030 rispetto al 2022, dei finanziamenti diretti alle imprese, alle infrastrutture e alla cooperazione internazionale. Il calcolo delle emissioni di gas a effetto serra finanziate si basa sullo standard maggiormente condiviso nella comunità finanziaria internazionale, ovvero la metodologia sviluppata dalla Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF).
In relazione a questo target, nel 2024 si è registrata una riduzione del 15% dell'intensità emissiva complessiva rispetto al 2022.