investiti per climate change e transizione energetica
di emissioni di CO2 (dirette e indirette) rispetto al 2020
di suolo riqualificato
I dati si riferiscono al Bilancio Integrato 2021
Il nostro impegno agisce lungo due direttrici:
I nostri obiettivi
Attraverso i nostri finanziamenti sosteniamo progetti che contribuiscono alla transizione ecologica di imprese e territori, in quanto mirano ad ottimizzare gli impatti sul clima e sull’ambiente o rappresentano per definizione una risposta alternativa a modelli di business non compatibili con lo sviluppo sostenibile.
Le iniziative messe in campo
Tutti i rami di attività del Gruppo CDP sono orientati al sostegno di progetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici per favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni. La nostra attività di finanziamento va dalla promozione di iniziative del sistema produttivo, ai finanziamenti diretti verso le imprese e la Pubblica Amministrazione, fino ad arrivare alla gestione di risorse pubbliche.
Alcune tipologie di intervento che mettiamo in campo:
Finanziamo investimenti destinati a progetti strategici che contribuiscono all’energia pulita e all’azione contro il cambiamento climatico nei territori
In particolare, mirati a:
Finanziamo investimenti destinati ad opere con potenziale impatto positivo per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Finanziamo investimenti destinati ad aziende operanti in settori ad alto impatto, per supportare investimenti in ambiente, efficienza energetica e green economy.
Abbiamo finanziato imprese dislocate su tutto il territorio italiano e concentrate in diversi settori (manifatturiero, medico e farmaceutico, agroalimentare etc).
Nell’ambito del nostro supporto alla decarbonizzazione del sistema economico abbiamo sostenuto lo sviluppo di join venture e piattaforme in collaborazione con primarie imprese italiane per la produzione di energia rinnovabile:
Parte delle risorse messe in campo nella legge di bilancio 2022 saranno investite nell’ambito della sostenibilità ambientale, a supporto della transizione ecologica delle imprese. Nello specifico, è stato istituito un Fondo italiano per il clima che opererà sotto la gestione di CDP. Con una dotazione di 4,2 miliardi di euro, in 5 anni, il Fondo è destinato al finanziamento di interventi a favore di soggetti privati e pubblici, volti a contribuire al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito degli accordi internazionali sul clima e sulla tutela ambientale, dei quali l’Italia è parte.
con finalità sociali
Siamo convinti che l’economia circolare rappresenti una priorità assoluta per diminuire le emissioni di CO2 e salvaguardare la biodiversità. Per questo, attraverso le nostre attività, sosteniamo le iniziative che supportano le aziende nell’introduzione di modelli di riutilizzo delle risorse all’interno dei propri modelli di business, e quelle che promuovono il riutilizzo di aree, siti e edifici in disuso e/o sottoutilizzati nelle città italiane che, in un’ottica di rigenerazione urbana, vengono riqualificati e convertiti per essere restituiti alle comunità locali.
Con CDP Real Asset SGR sviluppiamo progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana, attraverso il Fondo Investimenti per l'Abitare (FIA) con iniziative volte a dare nuova vita ad aree storiche ed edifici industriali abbandonati e non più utilizzabili nei comuni italiani
Scopri gli altri progetti nelle pagine dedicate del nostro Bilancio Integrato (Icona contenente il link alle pagine del Bilancio Integrato 2021 dedicate al tema)
Il nostro Gruppo è impegnato a promuovere lo sviluppo economico e sociale a livello globale nel quadro delle attività che CDP svolge in qualità di “Istituzione Finanziaria per la Cooperazione allo Sviluppo,” ai sensi della Legge 125/2014 insieme alle altre Development Finance Institution (DFI) dei Paesi del G7. I nostri interventi includono sia il finanziamento diretto di progetti sia la sottoscrizione di fondi a supporto di iniziative green. In particolare abbiamo sottoscritto due fondi :
Nell’ambito del G7, insieme ad altre DFI abbiamo aderito a diversi impegni programmatici collettivi su temi di rilevanza globale, tra cui la “Climate Adaptation & Resilience”, iniziativa finalizzata a incrementare in misura significativa gli investimenti in favore di iniziative per l’adattamento e la resilienza ai cambiamenti climatici dei Paesi in via di sviluppo, anche attraverso la costituzione del gruppo di lavoro permanente “Adaptation & Resilience Collaborative”.
Il nostro impegno per l’ambiente e il clima si realizza anche attraverso lo sviluppo di sedi di lavoro a basso impatto.
I nostri impatti ambientali diretti più rilevanti sono legati ai consumi di materie prime (quali, tra gli altri, toner e prodotti cartacei), ai consumi energetici (elettricità, gas) e alle emissioni in atmosfera. Ecco come stanno cambiando i nostri impatti
Materie prime
99,2% di materiali rinnovabili
Ci impegniamo ad acquistare e utilizzare materiali rinnovabili e attraverso i progetti Zeroplastica e Paperless abbiamo ridotto il consumo di plastica e carta.
Rifiuti
-66% Rifiuti prodotti rispetto al 2020
Con l’introduzione di specifiche clausole contrattuali nei capitolati tecnici per gli appalti di smaltimento dei rifiuti, abbiamo ridotto i rifiuti prodotti ed aumentato la quota di rifiuti recuperati.
Consumi energetici
95% Energia da fonti rinnovabili
Adottiamo diverse misure di risparmio energetico: riduciamo i consumi sia per contenere i danni provocati dal cambiamento climatico in atto sia per limitare la dipendenza da combustibili fossili e favorire il ricorso ad energia pulita
Emissioni
-39% Emissioni di CO2 (dirette e indirette) rispetto al 2020
A fronte di una riduzione dei consumi di combustibili e dell’e-nergia elettrica da parte del Gruppo, abbiamo registrato nel 2021 una diminuzione delle emissioni pari al 39%.
Con il piano strategico 2022-2024, vogliamo diventare sempre più una realtà guidata da policy nell’ottica di prioritizzare interventi a elevato impatto di sostenibilità. In quest’ottica, stiamo adottando delle Politiche per indirizzare l’operatività di business, elaborate nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e degli impegni internazionali del Paese. Per quanto riguarda i nostri impatti diretti, la nostra Policy integrata in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente, attesta i principi e gli impegni assunti dall’Alta Direzione aziendale per il miglioramento continuo dei sistemi di gestione ed è diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione.
Per misurare, monitore e gestire gli impatti del Gruppo, abbiamo adottato il Sistema di Gestione Ambientale (SGA), in conformità ai requisiti dello standard UNI EN ISO 14001:2015. Il sistema ha l’obiettivo di verificare i rispettivi trend, nonché eventuali difformità o anomalie, nelle prestazioni ambientali.
Inoltre, per salvaguardare l’efficacia del sistema di gestione vengono svolti periodicamente e a campione alcuni audit interni, realizzati in coerenza con quanto indicato nelle procedure interne e definiti nella programmazione annuale.
Ogni anno il nostro sistema di gestione è sottoposto alla verifica da parte di Organismo di certificazione accreditato che attesta l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia degli strumenti di cui ci siamo dotati.
A Marzo 2021, CDP Immobiliare ha ottenuto la certificazione LEED GOLD, per la sede romana del Gruppo CDP di Via Alessandria 220, rispondente a un punteggio di 76/110. Il protocollo LEED comporta una serie di prescrizioni sugli impatti sociali e ambientali, anche attraverso l’applicazione di sistemi volti al risparmio idrico e alla gestione dei rifiuti durante il cantiere e durante la vita utile dell’edificio. In prevalenza gli spazi sono open-space e sono dotati di tecnologie d’avanguardia volte a garantire la migliore abitabilità e la sostenibilità dell’intervento.
Scopri di più
Scopri le nostre iniziative nelle pagine dedicate del nostro Bilancio Integrato
Leggi anche