CDP e Abu Dhabi Investment Office insieme per promuovere la collaborazione tra le imprese italiane e quelle degli Emirati

CDP e Abu Dhabi Investment Office insieme per promuovere la collaborazione tra le imprese italiane e quelle degli Emirati

Cassa Depositi e Prestiti e l’Ente emiratino responsabile del sostegno agli investimenti del settore privato danno il via a una cooperazione per promuovere iniziative bilaterali

Nel corso di un incontro a Roma è stato siglato un accordo per promuovere la piattaforma di Business Matching di CDP tra le imprese di entrambi i Paesi

 

Si rafforza la cooperazione economica tra Italia ed Emirati Arabi Uniti avviata in occasione del Business Forum Italia-UAE: si è tenuto infatti a Roma presso la sede di CDP un primo incontro operativo tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Abu Dhabi Investment Office (ADIO), Ente governativo responsabile del sostegno agli investimenti del settore privato ad Abu Dhabi, con l’obiettivo di promuovere nuove opportunità di collaborazione tra imprese italiane ed emiratine.

L’appuntamento ha segnato l’avvio della collaborazione sancita dal Protocollo d’Intesa siglato nella cornice del Forum di febbraio tra i due enti e mira a favorire investimenti diretti nei rispettivi Paesi, valorizzando le competenze delle due istituzioni per accompagnare le imprese italiane verso nuove opportunità di investimento negli Emirati Arabi Uniti e sostenere l’ingresso delle aziende emiratine supportate da ADIO nel mercato italiano.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali di rappresentanti del mondo diplomatico e istituzionale italiano ed emiratino. Gli interventi di Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, e Badr Al-Olama, Direttore Generale di ADIO, hanno dato ufficialmente il via ai lavori.

Nel corso dell’incontro, rappresentanti del mondo imprenditoriale dei due Paesi si sono confrontati in tavole rotonde dedicate alle prospettive di collaborazione in settori strategici per le due economie quali energia rinnovabile, digitale e infrastrutture.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per la firma di nuovi accordi che rafforzano il quadro di cooperazione bilaterale. Tra questi, un’intesa tra CDP e la Direzione Generale della Camera di Commercio di Abu Dhabi (ADCCI), finalizzata alla promozione della piattaforma di Business Matching di CDP tra le imprese di entrambi i Paesi.

L’incontro del 27 ottobre si inserisce nel solco di una strategia più ampia di diplomazia economica, rafforzata in occasione del Business Forum Italia-UAE, che aveva portato alla firma di una serie di accordi tra CDP e partner emiratini, volti a promuovere nuove opportunità per le imprese di entrambi i Paesi.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti