Al via il roadshow “Insieme per il futuro delle imprese”, ciclo di eventi sul territorio promosso con Confindustria per intercettare le esigenze provenienti dal mondo imprenditoriale e presentare gli strumenti del Gruppo CDP.
La prima tappa si è svolta a Roma mercoledì 17 settembre presso l’Università LUISS Guido Carli in occasione della quale l’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco e il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini hanno firmato un accordo di collaborazione.
Il protocollo intende sostenere le infrastrutture per la transizione energetica e per l’economia circolare, gli investimenti in innovazione e digitalizzazione, il rilancio del Mezzogiorno, l’imprenditoria giovanile e l’abitare sostenibile. CDP e Confindustria lavoreranno alla definizione di nuovi strumenti di finanza alternativa e di accesso al credito, di private equity e venture capital e di iniziative nell’ambito dell’internazionalizzazione e della cooperazione allo sviluppo.
Il dialogo con il mondo imprenditoriale verrà rafforzato attraverso il roadshow che, dopo Roma, toccherà dieci tra le principali città italiane.
L’evento inaugurale ha visto come relatori anche il Presidente della Luiss Giorgio Fossa, il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, il Direttore Centro Studi di Confindustria Alessandro Fontana, il Direttore Strategie Settoriali e Impatto di CDP Andrea Montanino e il Direttore del Business di CDP Andrea Nuzzi, la Presidente di CDP Venture Capital Anna Lambiase, l’Amministratore Delegato di CDP Real Asset Giancarlo Scotti, l’Amministratore Delegato di Simest Regina Corradini D’Arienzo, il Direttore Cooperazione Internazionale allo Sviluppo di CDP Paolo Lombardo e la Regional Director fo Europe della IFC (International Finance Corporation) Ines Rocha.
Per saperne di più leggi il comunicato stampa
Scopri le soluzioni di CDP per le imprese
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP