La decima edizione dell'incontro, ospitato presso la sede di Cassa Depositi e Prestiti, ha riunito i vertici delle aziende italiane aderenti al network per discutere strategie e soluzioni per affrontare le sfide della sostenibilità in un contesto globale sempre più digitalizzato
Discutere strategie e soluzioni per affrontare le sfide della sostenibilità in un contesto globale sempre più digitalizzato: questi gli obiettivi della decima edizione della Business & SDGs High-Level Meeting, la tavola rotonda di alto livello – promossa e organizzata dal Network italiano del Global Compact delle Nazioni Unite – che riunisce Presidenti e Amministratori Delegati di aziende italiane aderenti a United Nations Global Compact, attive in vari settori produttivi ed impegnate nel raggiungimento degli SDGs, ospitato il 10 aprile presso la sede di Roma di Cassa Depositi e Prestiti.
Fin dal 2016, il Meeting si caratterizza come hub per un confronto e dialogo sui temi dello sviluppo sostenibile. Il titolo scelto per l’evento di quest’anno, “La transizione digitale a supporto della sostenibilità del business: rischi e opportunità”, mette in luce come la digitalizzazione, per essere leva di sviluppo e progresso, debba essere profondamente legata alla sostenibilità e proporre nuovi modi di fare business. L’obiettivo non deve essere solo quello di produrre profitti ma di apportare benefici sociali e ambientali, favorendo così la creazione di valore condiviso per la comunità.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali di Marco Frey, Presidente UN Global Compact Italia, e di Giovanni Gorno Tempini, Presidente di CDP. A seguire, è intervenuto Mario Calderini, Full Professor della School of Management del Politecnico di Milano.
Le aziende rivestono un ruolo cruciale nella diffusione della transizione digitale, essendo i principali attori capaci di tradurre le innovazioni tecnologiche in applicazioni pratiche e di mercato. Al contempo, la transizione digitale ricopre un ruolo chiave nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con un potenziale di avanzamento di almeno il 70% dei 169 target dei Global Goals, in aree chiave quali l’azione climatica, l’educazione, l’inclusione, l’eradicamento della fame e della povertà estrema.
Nel corso dell’incontro, Marco Frey e Daniela Bernacchi, Executive Director UN Global Compact Network Italia, hanno presentato un Position Paper incentrato sulle connessioni tra digitalizzazione e sostenibilità. A seguire, i vertici delle aziende presenti hanno preso parte a una tavola rotonda, durante la quale hanno illustrato la visione strategica e gli impegni delle rispettive organizzazioni in materia di transizione digitale e sviluppo sostenibile, in un momento storico in cui i processi di innovazione tecnologica si intrecciano in modo sempre più decisivo con le politiche ambientali e sociali.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP