Social Bond 2019: online il report dei risultati

Oltre 3.300 progetti finanziati e più di 15.500 posti di lavoro a tempo pieno creati e mantenuti.

 

Sono questi i risultati del secondo Social Bond emesso da CDP a marzo 2019, illustrati all’interno del Social Bond Report realizzato, a un anno dall’emissione.

Un’operazione di grande successo che conferma l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo sostenibile del territorio.
I fondi raccolti tramite l’emissione, completamente allocati, sono stati infatti utilizzati per interventi di edilizia scolastica e riqualificazione urbana, con un focus sulla sicurezza.

In particolare, le risorse sono state destinate da una parte alla costruzione, messa in sicurezza e adeguamento antisismico di immobili destinati all’istruzione scolastica di ogni ordine e grado, comprese le Università, e dall’altra alla riqualificazione urbana attraverso iniziative volte a migliorare lo stato degli immobili comunali, i parchi pubblici,  gli impianti sportivi, le piste ciclabili, le infrastrutture ricreative e i centri per l’infanzia.

I progetti finanziati rientrano in due delle quattro “Eligible Categories” definite all’interno del CDP Green, Social and Sustainability Bond
Framework”, ovvero “Infrastructure and Development of Cities” ed “Education”. Queste categorie contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile numero 4 “Istruzione di Qualità” ( fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti)  e numero 11  “Città e Comunità Sostenibili” (rendere le città inclusive, sicure, durature e sostenibili).

In termini di impatto sulla collettività, 587 mila studenti e 130 mila abitanti hanno potuto beneficiare degli interventi realizzati in più di 1.600 Comuni grazie al Social Bond: un risultato importante, che conferma dunque la vicinanza di CDP al territorio e alle comunità, con un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità.

Attraverso i Green, Social and Sustainability Bonds Cassa Depositi e Prestiti promuove infatti forme di investimento capaci di generare un valore aggiunto in termini sociali e ambientali, contribuendo al raggiungimento dei 17 SDG’s dell’ONU.

Leggi il Report

Video Gallery
Documenti correlati

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti