L’economia, la finanza e il risparmio: a scuola con CDP

L’economia, la finanza e il risparmio: a scuola con CDP

Che cos'è il risparmio? E cosa intendiamo per moneta? Quale è il ruolo delle Banche per la ricchezza dei Paesi?

Questi e tanti altri i temi al centro degli incontri che CDP ha organizzato nelle scuole periferiche di Roma e Milano, nell’ambito delle iniziative legate al Mese dell’Educazione Finanziaria.

Gli eventi hanno rappresentato l’occasione per spiegare in modo semplice e intuitivo i principi alla base delle dinamiche finanziarie, con un focus particolare sull’importanza del risparmio.

Grazie alla collaborazione di professionisti del settore dell’economia, della finanza e dell’informazione, gli incontri si sono rivelati utili momenti di dialogo e confronto con gli insegnanti e con le giovani generazioni, protagoniste dell’Italia del domani.

Con Davide Ciferri, economista dell’Area Sostenibilità di CDP, i ragazzi hanno potuto apprendere, attraverso momenti interattivi, il concetto di scambio e mercato, da dove deriva il valore della moneta e chi sono i principali attori coinvolti nelle dinamiche finanziarie quotidiane.

Domenico Borzillo, del team Risparmio Postale di CDP, ha invece raccontato il progetto “Il Risparmio che fa scuola”, promosso da CDP, Poste Italiane e MIUR, per sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie sull’importanza del risparmio, attraverso percorsi didattici differenziati secondo i vari target.

Sono stati quattro, finora, gli istituti coinvolti negli incontri del Mese dell’Educazione Finanziaria: la scuola elementare Quintino di Vona di Cassano d’Adda, gli Istituti Marconi e Argentia di Gorgonzola e l’Istituto Pertini Falcone di Roma.

L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere conoscenza e consapevolezza delle tematiche finanziarie nelle scuole, soprattutto in quelle dei quartieri con una probabilità maggiore di dispersione scolastica.

Un obiettivo che Cassa Depositi e Prestiti intende raggiungere anche grazie alla collaborazione con professionisti dell’informazione finanziaria ed economica-  tra cui giornalisti de Il Sole 24 Ore e Luca Sofri (Direttore de Il Post) - che hanno coinvolto i ragazzi in una spiegazione intuitiva e dinamica sui fondamenti dell’economia moderna, partendo da esempi efficaci di vita quotidiana, e hanno raccontato le ultime innovazioni digitali nei sistemi di pagamenti.

 

Gallery