Firmato un Protocollo d’intesa tra le due Istituzioni: CDP offrirà servizi di consulenza all’Amministrazione Comunale per interventi sul territorio che riguardano l’edilizia residenziale sociale e l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico scolastico
Pianificare, programmare e attuare tutte le iniziative in grado di stimolare operazioni di rigenerazione urbana per la realizzazione di infrastrutture sociali sostenibili e per l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico scolastico. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Livorno e Cassa Depositi e Prestiti.
La cooperazione tra l’Amministrazione Comunale e CDP punta a promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale, anche stimolando la collaborazione tra istituzioni pubbliche e settore privato, e avrà come oggetto attività di assistenza, consulenza e supporto tecnico-operativo per favorire l’attuazione di progetti dedicati al territorio. Tutto ciò potrà essere realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa CDP.
In particolare, Cassa Depositi e Prestiti, nel ruolo di Advisory Partner della Commissione Europea, offrirà al Comune servizi di consulenza tecnica e finanziaria volti a migliorare le procedure e gli strumenti operativi dell’Ente. Per raggiungere gli obiettivi prefissati nel protocollo, quindi, CDP e Comune di Livorno si impegneranno a lavorare su:
Il Protocollo di collaborazione fra le due istituzioni ha durata fino al 31 dicembre 2024, con la possibilità di una proroga per un periodo successivo.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP