Farmacie Rurali | CDP

Farmacie Rurali

Avviso pubblico PNRR 2025

Forniamo un’attività di supporto tecnico operativo alla Struttura di Missione PNRR – Ufficio V della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la gestione delle domande di partecipazione

 

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di contributo le farmacie rurali ubicate in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e in frazioni o centri abitati con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti ricadenti all’interno di Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti.

 

Come funziona

L’Avviso Pubblico finanziato con risorse del PNRR è rivolto al rafforzamento delle farmacie rurali, come definite dalla legge 8 marzo 1968, n. 221. L’obiettivo è promuovere interventi che le rendano strutture in grado di offrire servizi sanitari territoriali, contribuendo a migliorare l’accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie di base per le comunità residenti nelle aree marginali.

Gli interventi dovranno essere finalizzati a rafforzare il ruolo delle farmacie rurali come erogatori di servizi sanitari:

  • partecipando al servizio integrato di assistenza domiciliare;
  • fornendo prestazioni di secondo livello, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici previsti per patologie specifiche;
  • erogando farmaci che attualmente i pazienti sono costretti a ritirare in ospedale;
  • monitorando pazienti con la cartella clinica elettronica e il fascicolo farmaceutico.

L’avviso fa riferimento alla Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale”, investimento 2: Strutture sanitarie di prossimità territoriale.

 

Come richiedere i contributi

Accedendo al Portale Fondi Nazionali e Europei sarà possibile completare l’accredito e la procedura della Richiesta di Contributo. Per tutti i dettagli, si rimanda ai relativi provvedimenti dell’Ufficio V della Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.