CDP e ADIO consolidano la partnership strategica per lo sviluppo delle relazioni tra le imprese

CDP e ADIO consolidano la partnership strategica per lo sviluppo delle relazioni tra le imprese

Cassa Depositi e Prestiti e l’Ente emiratino responsabile del sostegno agli investimenti del settore privato pronti a sostenere la crescita economica e l’interscambio commerciale

Dario Scannapieco, AD di CDP e Badr Al-Olama, Direttore Generale di ADIO a confronto nel corso dell’Abu Dhabi Investment Forum di Milano

 

Si consolida l’asse tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Abu Dhabi Investment Office (ADIO) allo scopo di supportare le relazioni industriali, commerciali e strategiche tra le aziende dei due Paesi con l’obiettivo di favorire la crescita economica e l’interscambio sui mercati di riferimento.

E’ questa la volontà condivisa di CDP e dell’Ente emiratino responsabile del sostegno agli investimenti del settore privato come emerso dal dialogo tra Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa e Badr Al-Olama, Direttore Generale di ADIO tenutosi nel corso dell’Abu Dhabi Investment Forum di Milano presso la sede di Borsa Italiana e alla presenza di centinaia di esponenti del mondo imprenditoriale, finanziario e istituzionale sia italiani sia internazionali.

Le valutazioni sulle prospettive di rafforzamento dello scambio commerciale e di sostegno al tessuto imprenditoriale di Italia e degli Emirati confermano la solidità del rapporto tra CDP e ADIO emerso chiaramente durante lo Stakeholders Meeting dello scorso 27 ottobre, svoltosi a Roma, nella sede di Cassa che ha visto la partecipazione di 117 delegati.

Le interlocuzioni con Abu Dhabi Investment Office hanno preso avvio nel novembre del 2023 durante il Roadshow Internazionale del Gruppo CDP nel Golfo Persico: nel corso della tappa di Abu Dhabi Scannapieco e Al-Olama hanno concordato l’avvio di iniziative a favore delle società partecipate da Cassa per facilitare l’accesso al mercato emiratino.

“Il rapporto tra Italia ed Emirati da tempo è forte e solido. Le relazioni tra CDP e ADIO, consolidate nel corso di questi ultimi anni, consentono di trasformare la relazione commerciale tra i due Paesi in una partnership strategica a lungo termine. In questo scenario, Cassa intende posizionarsi quale porta d’accesso per investimenti comuni tra Abu Dhabi e l’ecosistema industriale e finanziario italiano, supportando al contempo le aziende nazionali che operano e investono nell’emirato. La nostra attività di export finance ha raggiunto la soglia dei 15 miliardi di euro negli ultimi anni e la nostra volontà è quella di rafforzare questa attività su scala internazionale guardando con particolare attenzione alle economie dell’area del Golfo Persico”, ha sottolineato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti