CDP con Stefano Ricci porta l'artigianato italiano in Cina

Una sola regola aurea: una produzione interamente a mano, portata avanti da maestranze qualificate e rigorosamente realizzata in Italia. È questo l'assioma con il quale il designer Stefano Ricci insieme a sua moglie Claudia ha voluto fondare negli anni Settanta l'azienda che porta il suo nome.

Il risultato di questa scelta è evidente: da piccola impresa familiare che produce cravatte, la società si trasforma in un gruppo internazionale della moda e del lusso, con 600 dipendenti in tutto il mondo (tra produzione artigianale e retail) e una sede centrale di più di 9.000 metri quadrati, adagiata sulle colline di Fiesole. Cinquant'anni di successi e di visione imprenditoriale condensati dietro a creazioni uniche.

Capacità che portano Ricci, dopo aver consolidato la presenza negli Stati Uniti con il proprio showroom a New York, a decidere di aprire il primo negozio monomarca. Con questa determinazione inizia il percorso di affermazione del brand a livello globale. La città scelta è Shanghai, con una visione strategica sul futuro della Cina, in anticipo rispetto ai tempi e poi seguita a ruota da tantissime aziende.

Cassa Depositi e Prestiti ha deciso di sostenere i piani di crescita in Cina del Gruppo Stefano Ricci attraverso un finanziamento di 4 milioni di euro, realizzato in valuta locale, con la provvista raccolta attraverso Panda Bond e perfezionata nell’ambito della collaborazione strategica con Bank of China.

Le risorse saranno destinate a supportare la crescita e il consolidamento della posizione della Stefano Ricci in Cina finanziando, tra le altre, le spese di investimento sostenute per la realizzazione di boutique di recente costituzione e per il rinnovo di quelle già esistenti.

Con questo finanziamento CDP conferma il proprio supporto alle eccellenze italiane operanti in Cina e al Made in Italy nel mondo, testimoniando il suo impegno per una rapida ripresa del tessuto imprenditoriale italiano in seguito all’emergenza determinata dal Coronavirus.

Con il finanziamento a Stefano Ricci, CDP contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 8 (Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti