Basket Bond

Basket Bond

Strumento di finanza alternativa e di accesso al mercato dei capitali a supporto delle imprese che intendono realizzare progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione

L’innovativo meccanismo del Basket Bond soddisfa le necessità di finanziamento a medio-lungo termine delle imprese, al fine di assicurare l’implementazione dei loro piani di sviluppo e di investimento. Tale meccanismo si basa sull’emissione di un titolo (ABS) garantito da un pool di obbligazioni emesse da PMI e Mid Cap Italiane. In queste operazioni CDP agisce nel ruolo di “Anchor Investor”.

A chi è rivolto

Per le PMI e le Small Mid Cap che vogliono ottenere risorse finanziare di medio-lungo termine per sostenere i loro progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione.

Come funziona

ELITE Basket Bond

Grazie alla partnership con la piattaforma ELITE  di Borsa Italiana, CDP supporta le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita attraverso l’accesso al mercato dei capitali e a strumenti di finanza alternativa. ELITE è dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido, una chiara strategia di crescita e interessate a conoscere tutti gli strumenti disponibili per finanziare la propria crescita futura.

L’operazione di cartolarizzazione dei minibond emessi da 10 imprese appartenenti alla piattaforma ELITE per un controvalore di 122 milioni di Euro, si è conclusa nel dicembre 2017 ed ha visto coinvolti CDP – che ha sottoscritto un investimento pari a 40 milioni di euro - e la Banca Europea per gli Investimenti in qualità di “anchor investors”.

Export Basket Bond Programme

Export Basket Bond Programme  è il programma di emissioni obbligazionarie da 500 milioni di euro per supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il programma lanciato da CDP in collaborazione con Banca Finint fornisce alle imprese aderenti al programma ELITE finanza a medio-lungo termine a supporto del loro processo di internazionalizzazione.

L’innovativo meccanismo si basa sull’emissione di un titolo (ABS) garantito da un pool di minibond, emessi da Società Elite e garantiti da SACE. L’ammontare emesso è stato pari a 50 milioni di Euro con CDP che ha agito in qualità di “anchor investor” con un investimento pari a 25 milioni di Euro nel primo closing.

Desideri maggiori informazioni?