ELITE Basket Bond | CDP

Basket Bond

Strumento di finanza alternativa e di accesso al mercato dei capitali a supporto delle imprese che intendono realizzare progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione

L’innovativo meccanismo del Basket Bond soddisfa le necessità di finanziamento a medio-lungo termine delle imprese, al fine di assicurare l’implementazione dei loro piani di sviluppo e di investimento. Tale meccanismo si basa sull’emissione di un titolo (ABS) garantito da un pool di obbligazioni emesse da PMI e Mid Cap Italiane. In queste operazioni CDP agisce nel ruolo di “Anchor Investor”.

Imprese famiglia - innovazione crescita internazionalizzazione

A chi è rivolto

Per le PMI e le Small Mid Cap che vogliono ottenere risorse finanziare di medio-lungo termine per sostenere i loro progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione.
 

Come funziona

Basket Bond Regionali

I Basket Bond regionali prevedono la costituzione di un portafoglio di minibond emessi da società con sede nella regione di riferimento per finanziare i rispettivi piani di sviluppo. Il programma ha l’obiettivo di sostenere il tessuto imprenditoriale e sociale dell’area target. Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, sotto forma di cash collateral, rilasciata dalla Finanziaria Regionale a copertura del 100% delle prime perdite registrate sul portafoglio.
 

  • Garanzia Campania Bond
    Il Programma Garanzia Campania Bond prevede la costituzione di un portafoglio di minibond emessi da società campane per un importo massimo di 148 milioni di euro. Gli emittenti in questione emettono minibond sottoscritti da una società veicolo, che a sua volta emette Asset-Backed Securities sottoscritti al 50% da CDP e MCC, che operano da anchor investor nell’operazione.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 37 milioni di euro. Nel 2020 sono stati portati a termine cinque closing e finanziate 41 PMI per 97 milioni di euro; nel 2021 sono stati finalizzati due closing con 13 società per complessivi 22 milioni di euro
  • Basket Bond Puglia
    Il Programma Basket Bond Puglia prevede la costituzione di un portafoglio di minibond emessi da società pugliesi per un importo massimo di 160 milioni di euro. Le società in questione emettono minibond interamente sottoscritti da Unicredit S.p.A. (Arranger e co-investitore dell’operazione) che poi cede alla società veicolo il 95% di ciascun minibond sottoscritto. In seguito, i titoli ABS emessi dalla società veicolo sono sottoscritti fino al 50% da CDP e MCC, che svolgono il ruolo di anchor investor nell’operazione.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 40 milioni di euro. Nel 2020 sono stati portati a termine 2 closing per 14 PMI complessive finanziate per complessivi 52 milioni di euro; nel 2021 è stato finalizzato un closing con 3 società per circa 12 milioni di euro.
     


Basket Bond a Mercato

I Basket Bond a Mercato sono programmi volti a sostenere lo sviluppo e la crescita di PMI e Mid-Cap italiane con finanziamenti a medio-lungo termine attraverso un canale alternativo a quello bancario. Per questa tipologia di prodotto è possibile valutare di volta in volta l’utilizzo di garanzie a condizioni di mercato.
 

  • Basket Bond di Filiera
    Il programma prevede il finanziamento di PMI e Mid-Cap italiane attive nelle filiere strategiche nazionali che hanno un rilevante impatto sullo sviluppo della competitività del nostro Paese al fine di supportarne i piani di crescita. Le società emettono minibond fino ad un importo complessivo di circa 200 milioni di euro, che vengono sottoscritti, in parti uguali, da UniCredit e da una società veicolo di cartolarizzazione (“SPV”) che a sua volta emetterà ABS interamente sottoscritti da CDP.
    Con il primo closing dell’operazione, sono state finanziate, per 21 milioni complessivi, tre società italiane del settore viti-vinicolo: Feudi di San Gregorio Società Agricola S.p.A., società nata nel 1986 e oggi azienda leader nel sud Italia e all’estero nel segmento “vini campani”; Masi Agricola S.p.A., società quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana considerata tra i principali produttori di vini pregiati al mondo; Pasqua Vigneti e Cantine S.p.A., società fondata nel 1925 e riconosciuta nel mondo come produttrice e ambasciatrice di prestigiosi vini veneti.
     
  • ELITE Basket Bond Lombardia
    Il programma prevede il finanziamento di imprese lombarde, aderenti al programma ELITE, fino ad un importo massimo complessivo di 80 milioni di euro. L’operazione prevede che ciascuna delle imprese emetta un minibond di volta in volta sottoscritto da una società veicolo (“SPV”) che finanzierà il pagamento del prezzo di sottoscrizione mediante l’emissione di titoli Asset Backed Securities sottoscritti da CDP e Finlombarda al 50%. Tra il 2019 e il 2020 sono stati portati a termine due closing attraverso i quali sono state finanziate tre società Lombarde, incluse nel programma ELITE, per complessivi 32 milioni di euro.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP.