Il Basket Bond è uno strumento di finanza alternativa dedicato a PMI e Mid-Cap che intendono reperire risorse finanziarie per realizzare i propri progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione. Questo strumento consente alle imprese di accedere a fonti alternative di credito, facilitandone l'accesso al mercato dei capitali e aiutandole a diversificare le opzioni di finanziamento, in complementarità con il sistema bancario.
Il basket bond è rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) e alle Mid-Cap interessate ad ottenere finanziamenti a medio-lungo termine al fine di sostenere i rispettivi progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione.
Un basket bond è uno strumento finanziario che consente a PMI e Mid-Cap di emettere obbligazioni, raggruppandole in un'unica struttura finanziaria. Ciò permette loro di ottenere finanziamenti a medio-lungo termine anche da parte di investitori istituzionali. Tipicamente, le imprese coinvolte nei basket bond vengono selezionate secondo criteri prestabiliti e l'emissione dei titoli avviene attraverso una società veicolo. Nell’ambito di tali operazioni CDP, in qualità di investitore istituzionale, svolge il ruolo di "Anchor Investor", attraverso la sottoscrizione di una parte significativa dell'importo totale dell'emissione.
Esistono diverse tipologie di Basket Bond in cui Cassa Depositi e Prestiti ha investito:
Basket Bond Regionali
I Basket Bond regionali prevedono la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società con sede nella regione di riferimento per finanziare i rispettivi piani di sviluppo. Il programma ha l’obiettivo di sostenere il tessuto imprenditoriale e sociale dell’area target. L’iniziativa prevede che la Regione metta a disposizione una garanzia diretta sotto forma di cash collateral, che copre le perdite registrate sui singoli Mini-bond entro il limite del 25% del portafoglio complessivo.
Leggi tutto
Basket Bond a Mercato
I Basket Bond a Mercato sono programmi volti a sostenere lo sviluppo e la crescita di PMI e Mid-Cap italiane con finanziamenti a medio-lungo termine attraverso un canale alternativo a quello bancario. Per questa tipologia di prodotto è possibile valutare di volta in volta l’utilizzo di garanzie a condizioni di mercato.
Programmi Basket Bond conclusi
CDP da tempo è impegnata nella finanza alternativa: ecco una panoramica su alcuni programmi Basket Bond di successo completati negli ultimi anni.