Con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sosteniamo i tuoi investimenti nel capitale di rischio di imprese con sede nei Paesi partner OCSE-DAC a favore di una crescita sostenibile.
Società di capitali o società di persone, con sede nell’Unione Europea o in Paesi partner OCSE-DAC e una sede, anche secondaria, in Italia, con comprovata esperienza nel settore di intervento.
Concediamo alla tua impresa finanziamenti a medio-lungo termine per sostenere la partecipazione nel capitale di rischio di imprese con sede in Paesi partner OCSE-DAC grazie alle risorse del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo con un plafond fino a 70 milioni di euro. L’investimento dovrà promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo nell’area di operatività favorendo la creazione di occupazione, nel rispetto delle convenzioni internazionali sul lavoro.
Caratteristiche prodotto:
Situazione aggiornata plafond di fondi disponibili
La richiesta di finanziamento può essere trasmessa secondo le modalità descritte nel documento Linee Guida Operative. I documenti al seguente link, richiamati nel documento di “Linee Guida Operative”, contengono i modelli di domanda di finanziamento e annesse dichiarazioni da rilasciarsi da parte dell’impresa richiedente nonché i modelli della documentazione contrattuale e gli ulteriori documenti strumentali ai fini della richiesta e della concessione dei finanziamenti (Modulistica allegata alle Linee guida u.v).
La legge n. 125/2014 riconosce CDP come soggetto gestore del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo (FRCS) istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze («MEF») per la concessione di finanziamenti a soggetti privati nell’ambito di interventi destinati ad imprese europee o imprese costituite in Paesi partner OCSE-DAC, volte a promuovere il coinvolgimento del settore privato in iniziative di sviluppo sostenibile della Cooperazione Internazionale attraverso il sostegno ad interventi nel capitale di rischio delle imprese target (Art. 27, comma 3, lettera a).
L'AICS è impegnata a sostenere le attività del FRCS fornendo supporto tecnico e operativo per la gestione delle iniziative finanziate.