Temi materiali e sostenibilità | CDP

Temi materiali di CDP

Grazie al coinvolgimento e all’ascolto dei propri interlocutori istituzionali e dei propri stakeholder interni ed esterni, il Gruppo è in grado di identificare le proprie “tematiche materiali”, ovvero le tematiche economiche, di governance, ambientali e sociali che incidono maggiormente sulla sua capacità di generare valore nel tempo.

A tal fine, l’analisi di materialità prende in considerazione i rapporti tra CDP e gli interlocutori istituzionali, il livello di dipendenza degli stakeholder dall’organizzazione, così come la loro capacità di influenzare i processi strategici e operativi di CDP e di generare un impatto sulla sua reputazione.

In linea con il principio di “materialità”, così come definito dagli Standard e linee guida internazionali di riferimento, sono state considerate materiali le tematiche che riflettono l’impatto dell’attività del Gruppo sullo sviluppo sostenibile e, al contempo, l’impatto dei temi ambientali, sociali e di governance sullo sviluppo, le performance e il posizionamento del Gruppo stesso.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Bilancio Integrato 2021.