Nuovo Bando PNRR per studentati | CDP

 

 

 

CDP, in qualità di Istituto Nazionale di Promozione, è stato individuato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come soggetto attuatore dell’Investimento per la realizzazione di nuovi posti letto per studenti universitari, a canoni calmierati.

In questa sezione sono disponibili i documenti e le informazioni utili per presentare la domanda di accesso ai contributi. Per ricevere assistenza, contatta il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.020.030

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU.

Cos’è il Fondo

Il Fondo per gli alloggi destinati agli studenti, con una dotazione finanziaria di 599 milioni di euro, prevede l'erogazione di un contributo economico a fondo perduto, fino a circa 20.000 euro per ogni nuovo posto letto messo a disposizione. 

Ciascuna richiesta di ammissione al contributo dovrà riguardare un'unica residenza che preveda almeno 18 nuovi posti letto e situata in comuni sede di ateneo o aree limitrofe. I gestori delle strutture dovranno:

  • garantire canoni di locazione agli studenti di almeno il 15% inferiori rispetto ai valori medi di mercato (come da calcolo effettuabile tramite il simulatore presente nel Portale Fondi Nazionali ed Europei)
  • riservare almeno il 30% dei posti letto, con canoni di locazione ulteriormente contenuti, agli studenti fuori sede capaci e meritevoli anche se privi di mezzi
  • assicurare per 12 anni la destinazione d’uso prevalente degli immobili utilizzati ad alloggio o residenza per studenti universitari.

Le richieste, gestite in modalità “a sportello” (la valutazione verrà effettuata secondo l'ordine cronologico di trasmissione delle richieste stesse attraverso il Portale) potranno essere presentate a decorrere dal giorno 20/01/2026 alle ore 12:00 e non oltre il giorno 29/06/2026 alle ore 23:59, salvo proroga o eventuale anticipato esaurimento delle risorse disponibili che saranno comunicati su questa pagina.

La sottoscrizione dell’atto d’obbligo e la relativa trasmissione a CDP, da parte dei soggetti beneficiari, dovranno avvenire entro e non oltre il 15 luglio 2026.

Gli interventi di messa a disposizione dei posti letto dovranno essere conclusi entro il 15 maggio 2027.

Il Fondo per gli alloggi destinati agli studenti si aggiunge all'iniziativa prevista dal DM 481/2024 e gestita dal MUR.

 

A chi è rivolto

Le richieste di contributo possono essere presentate da: 

  • Soggetti pubblici (es. università, enti per il diritto allo studio, enti locali)
  • Soggetti privati (es. imprese, fondazioni, enti religiosi, persone fisiche).

Possono richiedere il contributo anche i soggetti proponenti che abbiano già presentato domanda per l'iniziativa gestita dal MUR e prevista dal DM 481/2024, qualora rientrino nei casi specifici dettagliati nell’Avviso.

 

Guarda il video tutorial

Il nuovo Bando per studentati in 110 secondi

Come presentare la domanda

1. Compila i documenti

Scarica i modelli e completa la documentazione.

2. Accedi al portale

A partire dalle 12:00 del 20/01 presenta la richiesta sul portale dedicato ai Fondi Nazionali ed Europei.

 

Partecipa al Webinar

 

Mercoledì 4 febbraio alle 15:00 i nostri esperti saranno a disposizione per illustrare caratteristiche e modalità di adesione al Fondo per gli alloggi destinati agli studenti e rispondere a eventuali richieste di chiarimento.

Documenti correlati

PDF
PDF

Hai bisogno di assistenza?

Per maggiori informazioni o assistenza chiama il nostro Servizio Clienti al numero 800.020.030 o compila il modulo per essere ricontattato.