Avviso pubblico per la concessione di contributi finanziari a valere sul ‘Fondo per gli alloggi destinati agli studenti’ (M4.C1. Investimento 5)
CDP, in qualità di Istituto Nazionale di Promozione, è stato individuato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come soggetto attuatore dell’Investimento per la realizzazione di nuovi posti letto per studenti universitari, a canoni calmierati.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU.
Il Fondo per gli alloggi destinati agli studenti, con una dotazione finanziaria di 599 milioni di euro, prevede l'erogazione di un contributo economico a fondo perduto, fino a circa 20.000 euro per ogni nuovo posto letto messo a disposizione.
Ciascuna richiesta di ammissione al contributo dovrà riguardare un'unica residenza che preveda almeno 18 nuovi posti letto e situata in comuni sede di ateneo o aree limitrofe. I gestori delle strutture dovranno:
Le richieste, gestite in modalità “a sportello” (la valutazione verrà effettuata secondo l'ordine cronologico di trasmissione delle richieste stesse attraverso il Portale) potranno essere presentate a decorrere dal giorno 20/01/2026 alle ore 12:00 e non oltre il giorno 29/06/2026 alle ore 23:59, salvo proroga o eventuale anticipato esaurimento delle risorse disponibili che saranno comunicati su questa pagina.
La sottoscrizione dell’atto d’obbligo e la relativa trasmissione a CDP, da parte dei soggetti beneficiari, dovranno avvenire entro e non oltre il 15 luglio 2026.
Gli interventi di messa a disposizione dei posti letto dovranno essere conclusi entro il 15 maggio 2027.
Le richieste di contributo possono essere presentate da:
Possono richiedere il contributo anche i soggetti proponenti che abbiano già presentato domanda per l'iniziativa gestita dal MUR e prevista dal DM 481/2024, qualora rientrino nei casi specifici dettagliati nell’Avviso.
Scarica i modelli e completa la documentazione.
A partire dalle 12:00 del 20/01 presenta la richiesta sul portale dedicato ai Fondi Nazionali ed Europei.
Mercoledì 4 febbraio alle 15:00 i nostri esperti saranno a disposizione per illustrare caratteristiche e modalità di adesione al Fondo per gli alloggi destinati agli studenti e rispondere a eventuali richieste di chiarimento.
Per maggiori informazioni o assistenza chiama il nostro Servizio Clienti al numero 800.020.030 o compila il modulo per essere ricontattato.
Contattaci