Governance e politiche

Abbiamo definito un nuovo modello di governance della sostenibilità per raggiungere gli obiettivi attraverso un’azione coordinata tra le funzioni e il top management.

 

La governance di sostenibilità

Il sistema di Governance, strutturato attorno al Consiglio di Amministrazione, è orientato allo sviluppo sostenibile e si riflette anche nello Statuto che ne sancisce il principio. 

Attraverso la nostra Policy Framework di Sostenibilità ci impegniamo ad integrare la sostenibilità nelle nostre scelte di business e nei processi operativi. 

L’insieme di linee guida e procedure è attuato grazie ad un assetto organizzativo ad hoc. Cardine della nostra governance di sostenibilità è il Comitato Rischi e Sostenibilità; da febbraio 2024 è stato istituito anche l'ESG Council, presieduto dall'Amministratore Delegato, con funzioni di costante allineamento e gestione delle decisioni strategiche e delle interdipendenze per i nostri progetti ESG.

Con l’obiettivo di perseguire una sempre maggiore trasversalità nella gestione delle tematiche ambientali, sociali e di governance agiscono tre Direzioni (Amministrazione, Finanza, Controllo e Sostenibilità; Comunicazione, Relazioni Esterne, Arte e Cultura; Strategie Settoriali e Impatto) che, a diretto riporto all’Amministratore Delegato, sono responsabili del processo di attivazione e comunicazione dell’impegno di sostenibilità del Gruppo.

Centrale è anche il ruolo della Direzione Rischi, alla quale è affidato il compito di definire, selezionare e implementare modelli, metodologie e strumenti per la valutazione e il monitoraggio delle tipologie di rischio emergenti, tra cui quelli ESG. Tra gli attori della governance di sostenibilità rientra anche l’Internal Audit, che valuta e fornisce garanzie sul sistema dei controlli interni anche in relazione al processo di sostenibilità.

 

Gli Ambasciatori di sostenibilità

Partecipano alla governance anche gli Ambasciatori di sostenibilità: una community di dipendenti che collabora su diversi fronti e, in particolare, contribuisce al processo di pianificazione e reporting di sostenibilità attraverso il monitoraggio costante degli indicatori di appartenenza.

 

La nostra normativa interna

L’assetto organizzativo è costituito da politiche, regolamenti e procedure. La nostra ambizione è quella di essere sempre più guidati da politiche che favoriscano l’implementazione della nostra strategia di sostenibilità e il suo sviluppo naturale nel tempo.  

Riportiamo i principali documenti e le politiche adottate con l’obiettivo di integrare la sostenibilità all’interno del nostro business e del modello operativo:

   
Codice Etico Codice di condotta del Gruppo contenente una serie di regole sociali e morali alle quali tutti devono attenersi.
Framework di Sostenibilità Descrive i principi ispiratori e metodologici, gli ambiti e le modalità operative che CDP adotta e implementa nell'integrazione e gestione della sostenibilità all’interno del proprio sistema organizzativo, delle scelte di business e dei processi operativi, nel rispetto della normativa esterna e di quella interna collegata.
Piano ESG Delinea obiettivi e impegni di CDP in materia di sostenibilità.
Politica generale di finanziamento responsabile Indirizza le attività di business volte a generare impatti positivi e misurabili ambito ESG.
Politica generale di investimento responsabile Definisce i principi di indirizzo degli investimenti diretti e indiretti basata su criteri ESG.
Politica generale di Stakeholder Engagement La politica identifica le modalità di ascolto e i canali di dialogo per un coinvolgimento costante dei principali portatori d’interesse, al fine di istaurare una collaborazione concreta e produrre valore condiviso.
Politica Diversità, Equità e Inclusione Definisce i principi ispiratori e le modalità operative per promuovere i valori della diversità, dell’equità e dell’inclusione verso gli stakeholder interni ed esterni, con interventi su quattro macro ambiti: persone, business, acquisti e comunicazione.
Politica del settore energia Declina le aree di intervento e di esclusione per le attività di finanziamento e di investimento nel comparto energetico e mira a integrare gli aspetti Esg all’interno dei processi di business, individuare i criteri di trattamento per gli ambiti da promuovere in coerenza con le Linee Guida Strategiche elaborate per il settore e definire i criteri di limitazione ed esclusione.
Politica del settore difesa e sicurezza Orienta l’operatività di CDP nel settore della difesa e della sicurezza, stabilendo criteri di trattamento, limitazione ed esclusione.
Politica del settore trasporti Orienta l’operatività di CDP nel settore dei trasporti che comprende la realizzazione di infrastrutture, la costruzione di mezzi (ad esclusione della produzione della componentistica) e l’offerta di servizi di trasporto in ambito di trasporto su strada, trasporto su ferro e impianti fissi, trasporto per mare e vie navigabili interne e trasporto aereo, stabilendo criteri di trattamento, limitazione ed esclusione.
Politica del settore agricolo, dell’industria alimentare, del legno e della carta Orienta l’operatività di CDP nel settore agricolo, dell’industria alimentare, del legno e della carta, stabilendo criteri di limitazione, esclusione e aspetti da promuovere.

Politica Stakeholder Grievance Mechanism

 

Descrive il meccanismo a disposizione della società civile per  segnalare gli impatti ambientali e/o sociali negativi, attuali o potenziali, dei progetti, finanziati da CDP o per i quali è stato richiesto il supporto finanziario di CDP nell’ambito della Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo.
Politica Generale Footprint interna

Definisce i principi generali e le modalità operative per promuovere le migliori pratiche in materia di sostenibilità ambientale e ridurre gli impatti ambientali, con particolare riferimento a quelli relativi al proprio modello operativo, ovvero collegati alla gestione delle sedi di lavoro, delle componenti ICT e degli spostamenti.

Politica generale di Responsible Procurement
Allegato Codice Condotta Fornitori
Definisce i principi ispiratori e le modalità operative per promuovere costantemente le migliori pratiche in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di buona governance nella catena di fornitura di CDP.
Documento di sintesi - Integrità e trasparenza fiscale Il documento fornisce una panoramica delle linee guida che CDP adotta per mitigare il rischio di integrità fiscale associato alle operazioni aventi ad oggetto risorse dell’UE e di altri fondi sovranazionali, nonché il rischio di trasparenza fiscale e finanziaria relativo alle controparti.
Documento di Strategia Fiscale La Strategia Fiscale definisce gli obiettivi, i principi e le linee guida adottati da CDP ai fini della gestione della variabile fiscale e del rischio a questa associato.
Politica Integrata in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Attesta i principi e gli impegni assunti dall’Alta Direzione aziendale per il miglioramento continuo dei Sistemi di Gestione ed è diffusa a tutti i livelli dell’Organizzazione.
Campo di applicazione del sistema di Gestione Integrato Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro Specifica l’ambito di applicazione del sistema di gestione Salute, Sicurezza sul lavoro e Ambiente; nel perimetro di applicazione rientrano le attività, i fattori interni ed esterni, le esigenze ed aspettative delle parti interessate e dei confini fisici e organizzativi delle sedi in cui CDP assume il ruolo di Proprietario, Conduttore o locatario all’interno delle quali è presente personale CDP.
Linee di Indirizzo Antitrust, Conflitti di Interesse, Abusi di Mercato e Privacy Riassume - in linea con la normativa interna approvata dai competenti organi di CDP - le linee di indirizzo nonché i principali presidi adottati da CDP nei seguenti ambiti di prioritario interesse, alla luce dell’operatività societaria: antitrust, conflitti di interesse, abusi di mercato e privacy.

Per maggiori informazioni sul sistema di governance e sulle altre politiche adottate dal Gruppo, visita la sezione dedicata del Bilancio Integrato


Leggi anche