Il sistema di Governance, strutturato attorno al Consiglio di Amministrazione, è orientato allo sviluppo sostenibile e si riflette anche nello Statuto che ne sancisce il principio.
Attraverso la nostra Policy Framework di Sostenibilità ci impegniamo ad integrare la sostenibilità nelle nostre scelte di business e nei processi operativi.
L’insieme di linee guida e procedure è attuato grazie ad un assetto organizzativo ad hoc. A fianco del Comitato Rischi e Sostenibilità agiscono infatti tre Direzioni che, a diretto riporto all’Amministratore Delegato, sono responsabili del processo di attivazione e comunicazione dell’impegno di sostenibilità del Gruppo:
Definisce le strategie funzionali a rafforzare la generazione d’impatto sull’economia nazionale, sull’ambiente e la sostenibilità di lungo periodo, sull’assetto dei territori e la qualità della vita dei cittadini e cura della misurazione ex post dell’impatto generato dall’azione del Gruppo CDP.
Assicura la definizione delle politiche di investimento settoriali e di sostenibilità, nonché lo sviluppo e l’accelerazione dell’esecuzione di progetti e iniziative nazionali, specie di natura infrastrutturale, attraverso il supporto e la consulenza economico-finanziaria e tecnico-specialistica.
Assicura lo sviluppo, gestione e promozione di iniziative di rafforzamento del profilo di sostenibilità del Gruppo, gestisce il reporting non finanziario del Gruppo e la gestione dei rating ESG, nonchè la gestione dei rapporti con gli stakeholder interni ed esterni, compresa la società civile, in materia di sostenibilità.
L’assetto organizzativo integra e stimola tutte le funzioni aziendali, ciascuna Direzione agisce infatti in risposta alle 4 sfide individuate dal Piano attraverso le proprie attività.
Tra gli attori della governance di sostenibilità rientrano anche l’Internal Audit, che valuta e fornisce garanzie sul sistema dei controlli interni anche in relazione al processo di sostenibilità, e l’unità “Metodologie di Rischio”, collocata all’interno della Direzione Rischi, che si occupa di definire modelli di valutazione dei rischi emergenti, in particolare dei rischi climatici.
Partecipano alla governance anche gli Ambasciatori di sostenibilità: una community di dipendenti che collabora su diversi fronti e, in particolare, contribuisce al processo di pianificazione e reporting di sostenibilità attraverso il monitoraggio costante degli indicatori di appartenenza.
Scopri di più
L’assetto organizzativo è costituito da politiche, regolamenti e procedure. La nostra ambizione è quella di essere sempre più guidati da politiche che favoriscano l’implementazione della nostra strategia di sostenibilità e il suo sviluppo naturale nel tempo.
Riportiamo i principali documenti e le politiche adottate con l’obiettivo di integrare la sostenibilità all’interno del nostro business e del modello operativo:
Per maggiori informazioni sul sistema di governance e sulle altre politiche adottate dal Gruppo, visita la sezione dedicata del Bilancio Integrato
Leggi anche