Fondazione Telethon

 

 

Fondazione Telethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Nasce nel 1990 per rispondere all'appello di pazienti con distrofia muscolare. Grazie al supporto di milioni di italiani finanzia la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare per dare risposte concrete ai pazienti.

 

I dettagli del progetto

 

Il progetto si basa sull’esperienza di Fondazione Telethon con centri pediatrici d’eccellenza come l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’AORN Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon, e nasce per affrontare le sfide delle malattie genetiche rare, che colpiscono circa il 5% della popolazione mondiale – oltre 3 milioni di persone solo in Italia – spesso senza una diagnosi certa o una terapia efficace.

Il progetto integra tecnologie di sequenziamento avanzate e approcci multi-omici nei percorsi di ricerca della Fondazione Telethon, con tre obiettivi principali:

  • potenziare la capacità diagnostica, al fine di migliorare l’identificazione delle malattie rare grazie all’integrazione di genomica, trascrittomica ed epigenomica
  • sviluppare terapie personalizzate, creando piattaforme per lo studio funzionale delle varianti genetiche e sviluppare trattamenti su misura, come gli oligonucleotidi antisenso (ASO), utilizzando modelli cellulari 2D e 3D
  • monitorare la sicurezza e l’efficacia delle terapie geniche, impiegando tecnologie e Intelligenza Artificiale per il monitoraggio molecolare e immunologico, identificando biomarcatori predittivi.

I beneficiari saranno quindi persone con malattie genetiche rare e le loro famiglie, insieme ai professionisti della ricerca e della clinica. L’impatto si estenderà anche alle famiglie, alla comunità scientifica e al sistema sanitario nazionale.