Il dialogo con gli stakeholder

Le nostre azioni per la crescita sostenibile e lo sviluppo economico e sociale del Paese sono improntate alla trasparenza e al dialogo continuo con i nostri stakeholder, a partire dalle interazioni capillari sul territorio.

 

forum multistakeholder con oltre 320 partecipanti

+ %

nel rating Moody's ESG (67/100)

 

uffici territoriali per rafforzare la nostra presenza sul territorio

I dati si riferiscono all’ultimo bilancio integrato

 

I nostri stakeholder

 

60% degli stakeholder ritiene che la relazione con il Gruppo abbia contribuito in maniera rilevante alla creazione di valore condiviso di lungo termine*

La collaborazione con i nostri stakeholder e con la società civile è fondamentale per indirizzare sempre di più la nostra strategia in maniera efficace.

In quest’ottica, valorizziamo l’inclusione e la partecipazione dei nostri portatori di interesse ai fini della definizione delle nostre priorità strategiche.
Il funzionamento efficiente del nostro modello di business, che raccoglie risorse dai territori per restituirle ai territori stessi sotto forma di valore economico, sociale e ambientale, non può assolutamente prescindere da un confronto costante e costruttivo con le istanze e i bisogni dei territori e delle comunità.

Sul piano operativo, le opportunità di coinvolgimento degli stakeholder nascono in parte da iniziative aziendali, in parte da sollecitazioni provenienti dagli stakeholder stessi. Le attività di engagement degli stakeholder esterni sono presidiate e gestite dalle aree operative delle Società del Gruppo, in stretto coordinamento con le aree “Rapporti Istituzionali” e “Sostenibilità e Patrimonio artistico e culturale” della Capogruppo.

* Risultati emersi dalla Survey sulla trasparenza nel rapporto con gli stakeholder 2022

 

Trasparenza e dialogo

Siamo consapevoli che il nostro impegno di sostenibilità può concretizzarsi solo attraverso un percorso condiviso e non isolato. Le nostre azioni infatti aggiungono reale valore alle sfide a cui vogliamo rispondere solo se, a partire dalle nostre ambizioni, colgono gli interessi e le aspettative di tutti i nostri stakeholder. Per questa ragione, un elemento imprescindibile della nostra strategia è la presenza costante di un dialogo aperto, costruttivo e trasparente con tutti i portatori d’interesse.

 

Iniziative di coinvolgimento

L’approccio alla trasparenza e al dialogo si sostanzia nelle iniziative di coinvolgimento che adottiamo per confrontarci con i nostri stakeholder durante l’anno.

Nel 2022, con l’obiettivo di garantire la trasparenza e l’accountability del nuovo approccio policy driven di CDP, sono state avviate delle consultazioni con esperti di sostenibilità e rappresentanti della società civile sulle Politiche del Gruppo CDP in corso di emanazione.

 

Forum multistakeholder


ll Forum Multistakeholder del Gruppo CDP è l'appuntamento dedicato all’ascolto e al dialogo con stakeholder e società civile sui temi chiave dello sviluppo sostenibile del Paese.

I Numeri del 1° Forum:

  • oltre 320 stakeholder presenti, di cui 167 partecipanti ai tavoli
  • 15 testate stampa presenti e più di 70 articoli e interviste
  • oltre 150 menzioni in post social degli stakeholder
  • 5.000 visualizzazioni della diretta streaming
  • oltre 130 post prodotti sui canali social CDP
  • 9 tavoli di lavoro tematici

Il dialogo con le agenzie di rating ESG

A conferma del proprio impegno finalizzato al continuo miglioramento delle performance ESG, nel 2022 il giudizio di Moody’s ESG sulle attività di CDP ha registrato un incremento di 3 punti rispetto al 2021, raggiungendo un punteggio pari a 67/100, tra i più alti tra le società valutate, sia rispetto al settore in cui opera CDP (terza su ventidue), sia a livello europeo (58ma su 1.625), attestandosi nella categoria migliore per la sua classe di rating di sostenibilità (A1). Per quanto riguarda il punteggio di ISS, il rating di CDP si attesta a C-.

 

Vicinanza al territorio

Al fine di mantenere e rafforzare i rapporti con i nostri stakeholder, uno dei punti cardine della nostra strategia è la presenza capillare sul territorio e la vicinanza ad imprese e pubbliche amministrazione locali. Per questo, abbiamo investito nella realizzazione di una rete di punti di riferimento operativi e nella costruzione di nuovi uffici di rappresentanza.

Oltre alle sedi istituzionali, ad oggi il Gruppo conta 13 uffici territoriali e 15 spazi informativi (Spazi CDP), luoghi in cui avvengono le interazioni con le imprese e gli Enti locali del territorio e in cui riusciamo a portare avanti in modo strutturato la nostra attività di sostegno alle amministrazioni per l’attuazione degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per maggiori informazioni sul dialogo con gli stakeholder visita il nostro Bilancio Integrato


Leggi anche