Basket Bond Regionali | CDP

Basket Bond Regionali

I Basket Bond regionali prevedono la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società con sede nella regione di riferimento per finanziare i rispettivi piani di sviluppo. Il programma ha l’obiettivo di sostenere il tessuto imprenditoriale e sociale dell’area target. L’iniziativa prevede che la Regione metta a disposizione una garanzia diretta sotto forma di cash collateral, che copre le perdite registrate sui singoli Mini-bond entro il limite del 25% del portafoglio complessivo.
 

  • Basket Bond Lazio
    Il Programma Basket Bond Lazio prevede la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società laziali per un importo massimo di 60 milioni di euro, eventualmente incrementabile in funzione delle risorse regionali disponibili. Le società emettono Mini-bond sottoscritti da una società veicolo, che a sua volta emette Asset-Backed Securities sottoscritti al 50% da CDP e dal MedioCredito Centrale (MCC), che operano da anchor investor nell’operazione.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 15 milioni di euro.
     
  • Basket Bond Emilia-Romagna
    Il Programma Basket Bond Emilia-Romagna prevede la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società emiliano-romagnole per un importo massimo di 100 milioni di euro, eventualmente incrementabile in funzione delle risorse regionali disponibili, da destinare, tra gli altri, ad investimenti per la riqualificazione energetica e l'utilizzo di energie rinnovabili, associati anche a opere di miglioramento e adeguamento sismico, fino agli interventi per lo sviluppo di impianti e processi di economia circolare e per la transizione ecologica delle imprese. Gli emittenti in questione emettono Mini-bond sottoscritti da una società veicolo, che a sua volta emette Asset-Backed Securities sottoscritti al 50% da CDP e BPER Banca, che operano da anchor investor nell’operazione.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 25 milioni di euro.
     

  • Basket Bond Lombardia
    Il Programma Basket Bond Lombardia, promosso da Regione Lombardia e gestito da Finlombarda S.p.A., prevede la costituzione di due portafogli di Mini-bond emessi da PMI lombarde per un valore complessivo stimato in circa 108 milioni di euro. L’iniziativa, finanziata con risorse europee del PR FESR 2021-2027 è finalizzata a sostenere progetti con impatti positivi sulle filiere produttive e su catene di approvvigionamento strategiche, nonché iniziative orientate alla sostenibilità ambientale ed energetica, all’economia circolare e all’efficienza nell’uso delle risorse.
    I Mini-bond emessi dalle imprese vengono sottoscritti da una società veicolo che attraverso un’operazione di cartolarizzazione, emette titoli Asset-Backed destinati a investitori istituzionali.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica regionale a copertura delle prime perdite fino al 25% dell’importo di ciascun portafoglio, oltre a un contributo a fondo perduto a copertura dei costi di emissione dei Mini-bond.
    L’iniziativa si rivolge a PMI con sede operativa in Lombardia, in possesso dei requisiti economico-finanziari previsti dall’Avviso pubblico e intende favorire la transizione digitale, l’autonomia produttiva e l’adozione di modelli di produzione sostenibile, in linea con gli obiettivi strategici della Regione.
     

 

Torna ai Basket Bond