Basket Bond Regionali | CDP

Basket Bond Regionali

I Basket Bond regionali prevedono la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società con sede nella regione di riferimento per finanziare i rispettivi piani di sviluppo. Il programma ha l’obiettivo di sostenere il tessuto imprenditoriale e sociale dell’area target. L’iniziativa prevede che la Regione metta a disposizione una garanzia diretta sotto forma di cash collateral, che copre le perdite registrate sui singoli Mini-bond entro il limite del 25% del portafoglio complessivo.
 

  • Basket Bond Lazio
    Il Programma Basket Bond Lazio prevede la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società laziali per un importo massimo di 60 milioni di euro, eventualmente incrementabile in funzione delle risorse regionali disponibili. Le società emettono Mini-bond sottoscritti da una società veicolo, che a sua volta emette Asset-Backed Securities sottoscritti al 50% da CDP e dal MedioCredito Centrale (MCC), che operano da anchor investor nell’operazione.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 15 milioni di euro.
     
  • Basket Bond Emilia-Romagna
    Il Programma Basket Bond Emilia-Romagna prevede la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società emiliano-romagnole per un importo massimo di 100 milioni di euro, eventualmente incrementabile in funzione delle risorse regionali disponibili, da destinare, tra gli altri, ad investimenti per la riqualificazione energetica e l'utilizzo di energie rinnovabili, associati anche a opere di miglioramento e adeguamento sismico, fino agli interventi per lo sviluppo di impianti e processi di economia circolare e per la transizione ecologica delle imprese. Gli emittenti in questione emettono Mini-bond sottoscritti da una società veicolo, che a sua volta emette Asset-Backed Securities sottoscritti al 50% da CDP e BPER Banca, che operano da anchor investor nell’operazione.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 25 milioni di euro.

 

Torna ai Basket Bond