Analisi di materialità

Il nostro impegno per la sostenibilità è guidato dai temi materiali individuati con l’analisi di materialità, frutto dell’ascolto e del dialogo continuo con i nostri stakeholder.

 

Attraverso il coinvolgimento attivo dei nostri portatori di interesse teniamo in considerazione le loro aspettative e priorità nella definizione della nostra strategia e nei nostri processi operativi. A tal fine, consideriamo fondamentale un approccio strutturato e costante per mantenere aggiornata la comprensione delle loro attese ed arricchire la nostra visione prospettica sulle possibili evoluzioni future.

 

Analisi di materialità

L’analisi di materialità è il processo con cui un’impresa identifica le tematiche più rilevanti per sé e per i propri stakeholder.

Nel 2023 abbiamo proseguito il processo di integrazione della “Doppia Materialità”, grazie a un approccio che ha garantito un progressivo adeguamento alla metodologia e un ulteriore sviluppo delle modalità di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder. Complessivamente sono stati coinvolti circa 2.900 stakeholder (+9% rispetto al 2022) che hanno valutato impatti, rischi e opportunità secondo la duplice prospettiva outside-in (impatti che l’impresa è in grado di generare o genera in relazione allo specifico tema indagato) e inside-out (impatti sulle performance finanziarie e sui flussi di cassa dell’impresa in relazione allo specifico tema indagato) e in linea con le disposizioni degli standard di riferimento.

Scopri le nostre iniziative nelle pagine dedicate del nostro Bilancio Integrato


Leggi anche