Il bando mette a disposizione 1 milione di euro per la valorizzazione, la rigenerazione e la fruizione delle ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali delle Regioni meridionali attraverso la creazione di collaborazioni durature nel tempo che nascano in luoghi del nostro Paese con un rilevante significato storico, artistico e sociale.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, inclusiva della proposta, dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2025 alle ore 18:00 del 2 febbraio 2026.
Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: supporto@fondazionecdp.it
Condizioni
-
Le proposte, con un contributo economico minimo di 150 mila euro e non superiore a 350 mila, dovranno prevedere partnership composte da almeno tre soggetti, di cui almeno un altro ente del terzo settore, oltre l’ente proponente capofila, e un ente pubblico su cui insiste il bene immobile oggetto di valorizzazione
-
La durata complessiva dei progetti deve essere compresa tra i 24 e i 36 mesi
-
Le proposte dovranno presentare un assetto economico sostenibile e garantire la disponibilità del bene pubblico per almeno 10 anni
Le risorse sosterranno la promozione di immobili pubblici di rilevante interesse locale attraverso progetti presentati da partenariati formati da enti del Terzo settore, enti pubblici e istituzioni culturali locali. I progetti dovranno attivare programmi sociali, culturali, artistici e/o naturalistici capaci di generare impatto per le comunità, anche tramite percorsi di inserimento socio-lavorativo per persone in condizione di fragilità.