Al closing della terza emissione obbligazionaria in dollari di CDP, avvenuto il primo ottobre, si conferma il successo di un’operazione che ha consentito a Cassa Depositi e Prestiti di aggiudicarsi il primato del più elevato livello di ordini mai registrato da un emittente italiano sul mercato degli Yankee Bond. Il dato rappresenta anche il terzo miglior risultato guardando a tutti gli emittenti a livello globale nello stesso segmento di mercato1.
L’obbligazione da 1,5 miliardi di dollari, lanciata il 24 settembre 2025, e destinata a investitori istituzionali, residenti sia negli Stati Uniti che in altre geografie, ha registrato infatti una domanda senza precedenti con ordini pari a quasi 13 volte l’offerta per un ammontare di 19 miliardi. Particolarmente significativa la diversificazione geografica: oltre 250 gli investitori, dei quali l’85% proviene da più di 23 Paesi esteri diversi tra cui Stati Uniti (39), Regno Unito (17%) e altri del Nord Europa (12%) e Medio Oriente (10%).
Rilevante anche la qualità della base investitori, con oltre il 98% della domanda allocata a investitori istituzionali di lungo termine tra cui banche, asset manager, assicurazioni, fondi pensione e istituzioni europee e sovranazionali.
1(Rielaborazioni dati Bloomberg e dati proprietari banche collocatrici)
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP