Realizzati a Trieste e Udine dal Fondo HS FVG i primi concreti esempi di residenzialità a costi calmierati dedicata ai lavoratori dei servizi essenziali dello Stato Assegnati alloggi in via prioritaria ai dipendenti della Polizia di Stato, grazie a un accordo con le Questure e le Amministrazioni locali
Roma, Conegliano, 9 maggio 2025 - Al via in Friuli-Venezia Giulia la prima iniziativa che rientra nella “4a ESSE” dell’Abitare sociale di CDP, il “Service housing”. L’offerta residenziale a canoni calmierati dedicata ai professionisti dei servizi essenziali della collettività, nonché ai giovani lavoratori è uno degli elementi chiave del nuovo Piano strategico del Gruppo e in questo caso riguardai i dipendenti della Polizia di Stato.
Strumento di promozione dei primi progetti di questa nuova soluzione abitativa è il Fondo Housing Sociale FVG (Fondo HS FVG) gestito da Finint Investments, che ha come principale investitore il Gruppo CDP attraverso il Fondo Investimenti per l’abitare (FIA) gestito da CDP Real Asset SGR e che vede tra i suoi quotisti anche la Regione Friuli-Venezia Giulia e il circuito delle Banche di Credito Cooperativo.
Il Fondo ha perfezionato con il Comune e la Questura di Trieste due convenzioni per assegnare alloggi adeguati a nuclei familiari in via prioritaria ai dipendenti della Polizia di Stato di stanza - anche in via transitoria - sui rispettivi territori. Analoga iniziativa è in fase di finalizzazione con il Comune e la Questura di Udine.
Di seguito il dettaglio dei due progetti:
“Dall’attività pionieristica nel social housing, allo student housing e ai primi investimenti nel senior housing prosegue la strategia di investimento di CDP Real Asset a supporto di nuove forme di offerta residenziale a canone calmierato” - ricorda Giancarlo Scotti Direttore Immobiliare di CDP e Amministratore delegato di CDP Real Asset SGR - “con il service housing contribuiamo a dare una risposta all’esigenza di mobilità lavorativa nel nostro Paese per i lavoratori nei servizi essenziali e i giovani professionisti, in coerenza con il Piano Industriale 2025-2027”.
“Con questa nuova iniziativa – dice Mauro Sbroggiò, Amministratore delegato di Finint Investments – “alimentiamo il nostro rapporimnto con il territorio favorendo le connessioni e il dialogo tra istituzioni nazionali come CDP e quelle locali. Insieme stiamo compiendo passi concreti per rispondere a due esigenze: da un lato forniamo una risposta al fabbisogno abitativo, dall’altro lavoriamo alla riqualificazione urbana delle nostre città recuperando spazi altrimenti destinati all’abbandono.”