La gestione delle risorse idriche, aggravata dagli effetti del cambiamento climatico, rappresenta una delle sfide più urgenti per garantire la sicurezza alimentare. Una questione strategica soprattutto in Paesi come il Marocco, tra i 22 Stati con il più alto livello di stress idrico al mondo, dove l’agricoltura contribuisce per il 19% al PIL nazionale. L’obiettivo a medio-lungo termine è aumentare la produzione alimentare riducendo al contempo il consumo di acqua.
In questo contesto si inserisce la missione di CMGP, principale impresa marocchina attiva nella commercializzazione di tecnologie per l’irrigazione e la gestione agricola. L’azienda sviluppa anche soluzioni per la sanificazione, tubazioni per il trasporto dell’acqua e impianti solari, contribuendo a una maggiore produttività e sostenibilità del settore. Grazie a una variegata offerta di prodotti e a partnership strategiche, anche con fornitori italiani, CMGP presenta un elevato potenziale di crescita.
Il legame con l’Italia è ulteriormente rafforzato dalla presenza di CDP tra gli investitori, attraverso il fondo di private equity AfricInvest IV, focalizzato su imprese africane di medie dimensioni con forti prospettive di sviluppo e impatto. Dal suo avvio nel 2020, AfricInvest IV ha raccolto 411 milioni di dollari con il contributo di numerose Development Finance Institution.
L’investimento di CDP, pari a 35 milioni di dollari, rientra nelle attività di cooperazione internazionale, che comprendono il sostegno a governi, istituzioni finanziarie multilaterali, imprese e fondi di investimento.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP