Finanziamo investimenti produttivi in Calabria, attraverso la misura agevolativa con procedura a sportello istituita dalla Regione Calabria, volti ad accrescere la competitività e la crescita sostenibile delle imprese del territorio regionale
Imprese di ogni dimensione con sede legale o unità operativa ubicata nel territorio della Regione Calabria che intendono realizzare programmi di investimento nei settori strategici dell’agricoltura, ambiente ed economia circolare, edilizia agroalimentare, mobilità sostenibile, turismo, tecnologie digitali e ICT, energia e ambiente. In particolare, gli interventi dovranno riguardare Programmi di Investimento costituiti da:
I Programmi di Investimento dovranno avere un importo compreso tra 750.000,00 Euro e 25.000.000,00 Euro.
Dotazione risorse regionali: 35 milioni di euro destinati al contributo a fondo perduto e al contributo ad abbattimento degli interessi sulla quota di finanziamento concessa da CDP.
Dotazione risorse CDP: 35 milioni di euro destinati ai finanziamenti agevolati.
Finanziamento: l’importo del Finanziamento è pari al 60% delle spese relative al Programma di Investimento ammissibili alle Agevolazioni. Il Finanziamento è composto, per una percentuale pari al 50%, da una quota concessa dalla CDP a condizioni agevolate grazie al contributo in conto interessi riconosciuto dalla Regione e, per un’ulteriore percentuale pari al 50%, da una quota concessa dalla banca a tasso di mercato.
Contributo regionale: la misura prevede altresì la concessione, da parte della Regione Calabria, di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili e di un contributo in conto interessi, sulla quota di Finanziamento concessa da CDP, nella misura massima del 2% erogato dalla Regione Calabria alle imprese beneficiarie.
Tasso: il Tasso di interesse da riconoscere a CDP, per ciascuna erogazione della quota agevolata FRI del Finanziamento, è in linea con quanto indicato nella Determinazione MEF relativa al costo massimo per i mutui, con onere a carico dello Stato di importo pari o inferiore ad euro 51.645.689,91 ed è formato da due componenti:
Durata: il Finanziamento può assumere una durata compresa tra i 4 e i 10 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 2 anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di Finanziamento.
Gli interventi sono attuati sulla base di quanto previsto dall’Avviso predisposto dalla Regione Calabria.
La domanda di accesso alle agevolazioni deve essere presentata a Fincalabra utilizzando l’apposita piattaforma informatica, e dovrà essere corredata dall’attestazione di disponibilità a valutare la concessione di un Finanziamento, rilasciata da una delle banche finanziatrici aderenti alla misura agevolativa.
Per le linee guida e le regole applicative per l’utilizzo delle risorse si rimanda alla specifica normativa regionale. La concessione dei finanziamenti agevolati è soggetta alla positiva valutazione del merito agevolativo da parte della Regione Calabria e del merito creditizio da parte di una Banca Finanziatrice, che cofinanzia l’investimento con CDP.